- Circola su X una presunta dichiarazione del presidente russo Putin: «L’Italia ci ha dichiarato guerra, ma noi non abbiamo rancore verso il grande popolo italiano. I nostri nemici sono i loro politici, non gli italiani».
- È una notizia priva di qualsiasi riscontro.
- Sui social circolano da tempi frasi e discorsi attribuiti falsamente a Vladimir Putin.
Il 23 aprile 2025 è stata pubblicata su X un’immagine con una foto di Vladimir Putin e una sua presunta dichiarazione. Il presidente russo avrebbe dichiarato: «L’Italia ci ha dichiarato guerra, ma noi non abbiamo rancore verso il grande popolo italiano. I nostri nemici sono i loro politici, non gli italiani».
Si tratta di una notizia falsa.
Non esiste alcun riscontro comparso su testate redibili di una simile dichiarazione rilasciata da Putin.
In precedenza su Facta ci siamo occupati di diverse frasi o decisioni politiche attribuite falsamente al presidente russo. In uno di questi casi di disinformazione a Putin era stata attribuita una frase simile a quella in analisi. In quell’occasione era stato diffuso sui social media un contenuto infondato secondo cui il leader russo avrebbe detto: «Se l’Italia scende in guerra contro di noi, non ci rifaremo con il popolo italiano, non lo colpiremo. Colpiremo la sua classe politica».
- Trump non ha mai detto alla CNN che alle trattative per la pace in Ucraina «saremo solo io e Putin»Trump non ha mai detto alla CNN che alle trattative per la pace in Ucraina «saremo solo io e Putin»
- No, Putin non ha chiesto agli USA l’estradizione di Fauci per «crimini contro l’umanità»No, Putin non ha chiesto agli USA l’estradizione di Fauci per «crimini contro l’umanità»