Questa foto di un anziano insanguinato in Francia non è reale - Facta
TOP

Questa foto di un anziano insanguinato in Francia non è reale

Il 1° aprile 2023 su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra il volto insanguinato di un uomo anziano circondato da forze dell’ordine in tenuta antisommossa. 

L’immagine è accompagnata da un testo che recita: «Nella Francia di Macron. Questo anziano insanguinato – durante la manifestazione contro la riforma delle pensioni – trascinato come un volgare borsone – il suo ritratto fa il giro del mondo».

Il post fa riferimento alle manifestazioni in Francia contro la contestata riforma delle pensioni che prevede di innalzare l’età pensionabile da 62 a 64 anni. 

Il contenuto oggetto di verifica è fuorviante e veicola una notizia falsa. 

La foto in questione infatti non è reale. 

Si tratta invece di un’immagine creata con l’intelligenza artificiale da parte di Regis Gonzalez, un artista che vive e lavora e Francia, e pubblicata sulla propria pagina Facebook il 18 marzo 2023. Contattato dai fact checker di Afp, Gonzalez ha confermato di aver creato l’immagine in questione. L’artista ha spiegato che l’immagine fa parte di una serie di immagini create con l’intelligenza artificiale a scopo satirico: ritraggono un’immaginaria protesta contro la riforma delle pensioni nel 2043, organizzata da persone di 98 anni. 

Su Facta.news ci siamo occupati di diversi casi di disinformazione legati all’uso di immagini create con l’intelligenza artificiale.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp