Questa foto del papa con un piumino bianco è stata creata con un’intelligenza artificiale - Facta
TOP

Questa foto del papa con un piumino bianco è stata creata con un’intelligenza artificiale

di Anna Toniolo

Negli scorsi giorni è circolata molto una presunta foto di papa Francesco con un vistoso piumino bianco, che ad alcuni ha ricordato uno dei capi venduti dal famoso brand di lusso Balenciaga

Alcuni hanno scambiato l’immagine per vera, altri l’hanno condivisa con toni scherzosi. L’immagine è un deepfake, creato con un programma che sfrutta l’apprendimento automatico dell’intelligenza artificiale per creare immagini a partire da un testo o da altre immagini.

L’immagine del papa è apparsa per la prima volta il 24 marzo 2023 su Reddit, nella sezione“r/midjourney”. Questa sezione del social network è dedicata ai «contenuti relativi a Midjourney», un’applicazione che genera immagini a partire da suggerimenti dati dagli utenti. Questo strumento, insieme ad altri come DALL-E , Craiyon o Stable Diffusion, è in grado di generare un’infinità di contenuti visivi partendo da un enorme database, costantemente alimentato dalle richieste degli utenti.L’immagine del papa faceva parte di una galleria che comprendeva quattro diverse prospettive del pontefice mentre indossava lo stravagante piumino bianco.

Come riconoscere immagini create dall’intelligenza artificiale
L’uso dei deepfake sta diventando sempre più comune. Alcuni accorgimenti permettono di riconoscere le immagini create con programmi di intelligenza artificiale.

Innanzitutto si può cercare l’origine della foto per capire se chi l’ha creata abbia spiegato che si tratta di un’immagine creata digitalmente, come successo con quella del papa con il piumino bianco. In questo caso bisogna usare la ricerca inversa per immagini, con Google Immagini, TinEye oppure Yandex. Questo strumento permette di scoprire dove è già stata pubblicata l’immagine e di confrontarla con foto simili.

I programmi di intelligenza artificiale commettono ancora errori nel generare immagini dai testi, per esempio nel disegnare le mani degli esseri umani, i riflessi della luce o sfondi coerenti. Guardando con attenzione un’immagine si possono individuare questi errori e ipotizzare, con tutta probabilità, che si tratta di un’immagine finta.

La foto del papa con il piumino bianco ha una serie di cose che non tornano, se si guarda con attenzione. Per esempio l’orecchio del papa e l’ombra della montatura degli occhiali sono leggermente deformati. La mano destra del papa ha le dita tagliate, mentre il bicchiere di cartone è in una posizione irrealistica.

Alcuni strumenti permettono di stabilire con quale probabilità un’immagine sia stata creata con un programma di intelligenza artificiale. Per esempio secondo lo strumento online Hugging Face la foto di papa Francesco con il piumino bianco ha una probabilità del 60 per cento di non essere reale.

In questi giorni papa Francesco non è stato l’unico soggetto di deepfake circolati parecchio sui social. Tra queste immagini ci sono quelle del presidente russo Vladimir Putin inginocchiato ai piedi del presidente cinese Xi Jinping e quelle dell’arresto (non avvenuto) dell’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump

Su Facta.news ci siamo occupati di altri casi di disinformazione nati dalla diffusione di immagini generate con Midjourney.

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp