No, Bill Gates non ha annunciato l’arrivo di una nuova pandemia nel 2025 - Facta
TOP

No, Bill Gates non ha annunciato l’arrivo di una nuova pandemia nel 2025

Il 14 aprile 2023 su Facebook è stato pubblicato uno screenshot di quello che sembra un video di YouTube dove compare una foto di Bill Gates accompagnata da un testo in inglese che recita «SEERS-2025 – the next pandemic is being prepared» (in Italiano, «SEERS-2025 – si sta preparando la nuova pandemia»). Nell’immagine si legge anche questo testo: «It’s starting, Bill Gates announces the next pandemic date and outbreak location» (in italiano, «Si parte, Bill Gates annuncia la data e il luogo della prossima pandemia»).

Si tratta di un’informazione fuorviante, che veicola una notizia falsa. Bill Gates non ha preparato per il 2025 l’arrivo di una nuova pandemia. Andiamo con ordine.

Il 23 ottobre 2022 a Bruxelles, in Belgio, è stato organizzato dal John Hopkins Center for Health Security (centro presente all’interno della scuola di specializzazione in salute pubblica della Johns Hopkins University), dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e dalla fondazione Bill and Melinda Gates, un evento intitolato «Catastrophic Contagion». 

Durante questo evento un gruppo di persone, composto da diversi ministri in carica ed ex ministri della Sanità provenienti da Senegal, Ruanda, Nigeria, Angola, Liberia, Singapore, India, Germania, da alti funzionari della sanità pubblica dagli stessi Paesi, oltre che da Bill Gates, ha simulato una serie di riunioni del comitato consultivo di emergenza sanitaria dell’Oms per affrontare nel migliore dei modi un’ipotetica pandemia ipotetica ambientata nel prossimo futuro. La malattia immaginaria protagonista dell’evento è stata chiamata “Severe epidemic enterovirus respiratory syndrome 2025” (Seers 2025) e si è ipotizzato che questa avesse un tasso di mortalità più elevato della Covid-19.

Contattato dai colleghi di Associated Press, il Center for Health Security ha ribadito che gli eventi descritti nell’esercitazione erano fittizi e che non rappresentavano in alcun modo una previsione esatta di quanto sarebbe accaduto in futuro. «L’obiettivo dell’esercizio fittizio era evidenziare le lacune nella preparazione alla pandemia e generare idee per iniziative che i Paesi potrebbero intraprendere ora per migliorare la capacità collettiva del mondo di salvare vite durante future pandemie», ha detto un portavoce del centro John Hopkins.

Su Facta.news ci siamo occupati in passato di una caso simile: la falsa accusa contro Bill Gates di aver predetto l’arrivo della pandemia di Covid-19.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (1)

  • Luis

    LAS DEMOSTRACIOBES DE UNA POSIBLE “PANDEMIA” ANTES DEL *COVID” TAMBIÉN SE TRATÓ DE UNA SIMULACIÓN …. ?

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp