No, quest’uomo che balla non è il direttore generale dell’Oms - Facta
TOP

No, quest’uomo che balla non è il direttore generale dell’Oms

Il 16 aprile 2023 è stato pubblicato un tweet contenente la foto di Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), a fianco del video di un uomo con i baffi che indossa pantaloncini e una maglietta mentre sta ballando con un bicchiere in mano. Il post è accompagnato da un commento: «Una decina di anni fa’ …il Presidente dell’ OMS Organizzazione Molto Sessuale ….ad una Fiesta».

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa. 

Il video è reale, ma non è stato registrato dieci anni fa e non mostra il direttore generale dell’Oms.

Come ricostruito dai fact-checker georgiani di Myth Detector, il video è stato registrato il 16 febbraio 2020 in un bar di San Paolo, in Brasile. La notizia è stata confermata anche dal proprietario del locale a G1, portale di notizie brasiliano del gruppo Globo

La persona nel video non è quindi Ghebreyesus: il 16 febbraio 2020 il direttore generale dell’Oms stava partecipando alla 56esima Conferenza sulla sicurezza di Monaco (Msc) in Germania, un forum mondiale incentrato sulla politica di sicurezza internazionale a cui partecipano capi di Stato, ministri, rappresentanti di organizzazioni internazionali, dei media, dell’industria, del mondo accademico e della società civile.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp