No, le Nazioni Unite non hanno detto che «i bambini devono avere partner sessuali» - Facta
TOP

No, le Nazioni Unite non hanno detto che «i bambini devono avere partner sessuali»

Il 2 maggio 2023 su Facebook è stato pubblicato uno screenshot di un testo in inglese che si apre con una presunta dichiarazione delle Nazioni Unite. L’Onu avrebbe detto: «Children must have sexual partners» (in italiano, «I bambini devono avere partner sessuali»).  

Si tratta di una notizia infondata.

Non esiste alcun riscontro sui media nazionali e internazionali, né nelle comunicazioni ufficiali delle Nazioni Unite, di una simile affermazione. Contattato dai fact-checker di Ap, un portavoce dell’Onu ha smentito la notizia, dichiarando che dall’organizzazione intergovernativa internazionale «non è stato detto nulla di simile a quella citazione».

Su Facta.news ci siamo occupati recentemente di un caso simile di disinformazione. In quel caso un report pubblicato a marzo 2023 dalla Commissione internazionale dei giuristi (Icj), dal Programma delle Nazioni Unite per l’Hiv/Aids (UnAids) e dall’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani (Ohchr) era stato travisato sui social network e accusato erroneamente di chiedere la depenalizzazione della pedofilia.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp