Queste foto di vestiti per bambini con simboli satanici sono false - Facta
TOP

Queste foto di vestiti per bambini con simboli satanici sono false

Il 4 giugno 2023 è stato pubblicato su Facebook un video di 29 secondi che mostra una serie di foto di bambini e manichini con indosso vestiti con simboli satanici Il filmato è accompagnato da un commento, scritto da chi ha pubblicato il post, che recita: «Stai consegnando i tuoi Figli a Satana, boicotta TARGET e tutti coloro che usano la stessa simbologia». Un contenuto simile è stato pubblicato anche su TikTok.

Il riferimento è a Target, rivenditore di articoli generici, tra cui anche capi di abbigliamento, con quasi duemila negozi negli Stati Uniti d’America. Secondo il post oggetto di analisi, quindi, i vestiti per bambini con simboli satanici sarebbero venduti da questa catena di negozi.

Si tratta di una notizia falsa.

Le immagini presenti nel video in questione non sono reali, ma sono state realizzate con l’intelligenza artificiale (IA) e pubblicate il 26 maggio 2023 su un gruppo Facebook dedicato ai lavori grafici creati digitalmente. Contattato dai fact-checker dell’Associated Press, l’utente che ha pubblicato originariamente queste foto ha confermato di averle create con l’intelligenza artificiale, spiegando di essersi ispirato alle false accuse circolate online secondo cui Target aveva iniziato a vendere vestiti per bambini a tema satanico disegnati da un satanista. La stessa azienda ha smentito la falsa notizia e dichiarato di non aver mai venduto gli articoli mostrati nei video.

Precisiamo che da maggio 2023 Target è vittima di una campagna di disinformazione alimentata da estremisti di destra perché da anni a giugno, durante il mese del Pride, vende merce a tema Lgbt+. Su Facta.news ci siamo occupati in diverse occasioni della disinformazione contro la comunità Lgbt+ e abbiamo dedicato a questo tema l’episodio 61 di Veramente, il nostro podcast.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp