Questa tabella sui «malori improvvisi» contiene dati infondati - Facta
TOP

Questa tabella sui «malori improvvisi» contiene dati infondati

Il 4 luglio 2023 la redazione di Facta.news ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare un post pubblicato su Facebook. Nel post compare l’immagine di una tabella intitolata «malore improvviso (da Google). periodo 1° aprile – 19 agosto». In questa tabella si leggono dei dati che indicherebbero il numero di malori improvvisi registrati tra il 1° aprile e il 19 agosto di vari anni.   Precisamente, secondo quanto riportato, nel 2018 ci sarebbero stati «5.640» malori improvvisi, «7.040» nel 2019, «7.420» nel 2020, mentre nel 2021 «33.000». Sempre nella tabella si legge che, rispetto al 2020, nel 2021 ci sarebbe stata una variazione percentuale di malori improvvisi rispetto all’anno precedente del «344,7%».

L’immagine della tabella è accompagnata da un commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook, che recita: «Per chi chiede le fonti.. Andate su EUROMOMO Anche semplicemente su GOOGLE!».

Il post suggerisce che i vaccini anti-Covid, la cui somministrazione a livello mondiale è iniziata a dicembre 2020, avrebbero provocato nel 2021 un aumento cospicuo di «malori improvvisi».

Si tratta di una notizia infondata che circola in Rete dal 2021 e che non trova alcun riscontro in nessun comunicato ufficiale da parte di autorità sanitarie.

Innanzitutto, Google è un motore di ricerca. Per questo motivo, la dicitura presente nel post che indica Google come la fonte dei presunti dati in realtà non fornisce alcuna indicazione sull’origine di questi numeri.

EuroMOMO, invece, è un network europeo che dal 2016 lavora con il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) e l’Ufficio regionale per l’Europa dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e che pubblica da prima della pandemia di Covid-19 un bollettino settimanale sulla sorveglianza della mortalità in 29 Paesi europei. Come si legge sul sito ufficiale, si tratta di «un’attività europea di monitoraggio della mortalità, che mira a rilevare e misurare i decessi in eccesso correlati all’influenza stagionale, alle pandemie e ad altre minacce per la salute pubblica». Nei suoi report, EuroMOMO si concentra dunque sul monitoraggio della mortalità (che comprende tutte le cause di morte) per rilevare quando e dove si verifica un eccesso di mortalità, cioè la differenza tra la mortalità media osservata storicamente durante un periodo dell’anno e lo stesso dato registrato in uno specifico lasso di tempo. Il sito di EuroMOMO spiega, infatti, che durante l’influenza o nel corso di una pandemia «il monitoraggio della mortalità può essere un modo affidabile per monitorare la progressione della pandemia e il suo impatto sulla salute pubblica». Non risultano esistere report o pubblicazioni scientifiche di EuroMOMO su «malori improvvisi», contrariamente a quanto si legge nel post oggetto di analisi.

Precisiamo inoltre che la Classificazione internazionale delle malattie e dei problemi sanitari correlati (Icd-10), stilata dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) utile per gli studi statistici ed epidemiologici, non contempla alcun codice specifico per le morti causate «da malore improvviso».

Il contenuto in questione fa parte di uno specifico filone di disinformazione, analizzato più volte su Facta.news, che sostiene in maniera infondata che i vaccini anti-Covid avrebbero provocato un aumento di «malori improvvisi» o morti improvvise tra le persone vaccinate.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (16)

  • Morgantini Massimo

    Carissimi non bisogna essere dei complottisti per constatare una miriade di malori improvvisi di giovani se non giovanissime vite. In più, fate caso hai malori alla guida, così tanto per dire. Non ho memoria di decine e decine di malori al volante prima dell’inoculo collettivo. Poi, fate come credete continuate a cantarvele e suonarvele da soli, le notizie vere. E che Dio ve la mandi buona, Saluti.

    reply
    • Facta

      Buongiorno ha modo di dimostrare quanto scritto?

      reply
      • Luigi

        Certo
        Ultimamente nel parlamento tedesco le assicurazioni hanno presentato delle statistiche a riguardo, dove si evince l aumento sproporzionato delle morti improvvise tra gli assicurati.
        Se avete trovato tante informazioni che contrastavano questa teoria non vi sarà difficile trovare questo discorso fatto.

        reply
        • Facta

          Buongiorno, ha modo di dimostrarlo? Ci potrebbe indicare le fonti di questa notizia?

          reply
  • Paola

    Che ci sia un aumento dei malori improvvisi è un dato di fatto, ciò che è sospetto e che in Italia non se ne parli. Il dubbio sorge, anche perché se l’aumento dei malori per caso fosse tra i no vax, sicuramente se ne parlerebbe.

    reply
    • Facta

      Buongiorno, ha modo di dimostrarlo? Ha dei dati a supporto o studi effettuati da indicarci?

      reply
      • Paola

        Our World in Data è un sito web di statistica che pubblica ricerche e analisi, partecipato dai ricercatori delle Università di Oxford, Cambridge, Harvard, Stanford, Berkeley, Massachusset Institute of technology, tra le più prestigiose al mondo, il cui database per le vaccinazioni avvenute in tutti i Paesi del Globo, peraltro, è stato usato come fonte dalla stessa OMS. È qui, che si evince come nell’anno solare che si è concluso tra il 5 giugno 2022 e il 4 giugno 2023, il Regno Unito abbia registrato 1.059 morti in eccesso per ogni milione di persone. Lo dicono di grafici, lo dice la matematica, lo dicono i dati ufficiali. La cosa singolare, è che le morti in eccesso nel Regno Unito nel 2023 sono superiori alle morti in eccesso nello stesso periodo nel 2020-21.

        reply
        • Facta

          Buongiorno Paola, ci potresti indicare un link ai dati a cui fai riferimento? Grazie

          reply
        • Luigi Palombini

          Se 1059 morti in eccesso ( valore aggregato) per la popolazione UK, per lei sono un valore significativo vuol dire che non sa assolutamente nulla di statisticae di come vadano interpretati i dati

          reply
      • luca

        Ma perchè invece di dire solamente che è una notizia falsa non provvedete a far vedere un statistica reale?

        reply
        • Facta

          Buongiorno, cliccando sulle parole sottolineate in giallo puoi accedere a tutte le fonti dei contenuti riportati nel testo.

          reply
  • Antonio

    Palombini si legga bene quanto scritto da Paola: 1059 morti in eccesso in UK si riferisce ad ogni milione di persone; quindi, se la matematica non è un’opinione e se gli abitanti in Inghilterra sono circa 70 milioni, vuol dire oltre 70 mila morti in eccesso!
    Non ci sarebbe da meditarci sopra?
    Anziché offendere chi riporta dati ufficiali che dimostra Lei di non saper interpretare?

    reply
    • Federico

      Quindi sostiene che un aumento dello 0,1% sia un dato spaventoso e clamoroso??????

      reply
  • Francesco

    Nell’universo medico-scientifico le opinioni contano poco, quel che contano sono i dati che si ottengono attraverso degli studi. Faccio un esempio: “il farmaco X potrebbe essere utile nella cura della Sars-Cov-2 abbassando il livello delle citochine”— opinione; “questo studio WYZ dimostra che il farmaco X è utile nella cura della SARS-Cov-2 abbassando il livello citochine”— dato scientifico. Ora, quando qualcuno non crede alle versioni ufficiali dovrebbe, come minimo, dimostrare che tale versione sia errata, e dovrebbe farlo citando la bibliografia di riferimento della versione per lui corretta in quanto, come già palesato, la scienza si basa su dati e non su opinioni

    reply
  • Luca

    ….appena chiedi dati, a supporto di qualsiasi notizia che compare sui social oggi e nei cortili un tempo, i divulgatori spariscono. Aveva ragione mio nonno, il quale negli anni 70 e gia’ ultraottantenne, affermava che l’uomo puo’ pure colonizzare la luna, ma la sua consapevolezza, vuoi per ignoranza o per proprio interesse, non si discosta dalla linea che si scorge all’orizzonte.

    reply
  • Giorgio

    il problema è che prima della pandemia delle morti improvvise non gliene fregava a nessuno, adesso se uno viene centrato da un fulmine , da certe persone viene catalogato come morte improvvisa causata dal loro siero…

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp