Logo
Questo sigillo con una rana non indica cibi contenenti vaccini e insetti

Questo sigillo con una rana non indica cibi contenenti vaccini e insetti

14 luglio 2023
Condividi

Il 14 luglio 2023 la redazione di Facta.news ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare un post su Facebook. Nel post in questione si vede un’etichetta contenente un logo con il disegno di una rana e la scritta «Rainforest Alliance Certified». 

Nell’immagine compare anche un testo intitolato «Pericolo!!!!! Il logo della rana sul cibo». Secondo il messaggio riportato Bill Gates avrebbe «ammesso che in futuro coloro che non hanno fatto l’iniezione saranno vaccinati attraverso il cibo». Il testo prosegue affermando che «improvvisamente, una grande quantità di alimenti porta il sigillo della rana, chiamato Rainforced Alliance». Questo sigillo «dovrebbe essere sinonimo di prodotti sostenibili» mentre invece «gli addetti ai lavori riferiscono che questi alimenti contengono parti di insetti e vaccini a mRNA», si legge ancora. 

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

Innanzitutto, il sigillo con il disegno di una rana e la scritta «Rainforest Alliance Certified» è reale ed è stato creato dalla Rainforest Alliance, un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro che lavora per la salvaguardia ambientale delle foreste. Lo scopo del sigillo è quello di indicare che il prodotto o l’ingrediente certificato è stato realizzato utilizzando metodi che supportano la sostenibilità sociale, economica e ambientale. L’organizzazione ha spiegato, inoltre, di aver scelto più di 30 anni fa come propria mascotte la raganella dagli occhi rossi perché «le rane sono ciò che gli scienziati chiamano bioindicatori, nel senso che una popolazione sana di rane indica un ambiente sano». 

Non esistono riscontri fattuali o notizie secondo cui il simbolo indicherebbe prodotti contenenti parti di insetti e vaccini a mRna, come erroneamente scritto nel post oggetto di analisi. Non esistono ad oggi alimenti contenenti vaccini a mRna. Questa teoria infondata si inserisce nelle narrative disinformative sui vaccini anti-Covid a mRna e sull’utilizzo di insetti nei cibi. 

Infine, anche la notizia secondo cui Bill Gates, cofondatore di Microsoft, imprenditore e filantropo, avrebbe ammesso che in futuro le persone sarebbero state vaccinate attraverso il cibo è priva di qualsiasi fondamento.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp