Logo
Il simbolo della rana su questi wafer non indica la presenza di farina d’insetto

Il simbolo della rana su questi wafer non indica la presenza di farina d’insetto

11 novembre 2024
Condividi
  • Un video su TikTok sostiene che il logo con la rana sui wafer “Dolciando” indichi la presenza di farina d’insetto.
  • Il logo appartiene alla Rainforest Alliance, un’organizzazione che promuove la sostenibilità ambientale. 
  • Nonostante l’Unione europea abbia autorizzato il commercio di prodotti a base di farina d’insetto, i wafer in questione non ne contengono.

Il 6 novembre 2024 è stato pubblicato su TikTok un video in cui vengono inquadrate diverse confezioni dei biscotti wager del marchio “Dolciando” in un supermercato. L’autore del video indica il logo di una rana presente sulle confezioni. 

In sovraimpressione al video, si legge: «ormai sono pochi i prodotti dove non c’è farina d’insetto». Secondo chi filma, tutti i prodotti con il logo della rana hanno tra gli ingredienti la farina d’insetto. 

Si tratta di un contenuto fuorviante che diffonde una notizia falsa. 

Come spiegato in precedenza su Facta, il logo in questione è un noto simbolo di sostenibilità ambientale, finito al centro di teorie del complotto infondate secondo le quali la “rana verde” presente nei prodotti alimentari indicherebbe la presenza di sostanze nocive, vaccini a mRna o ancora farine d’insetti

Il logo appartiene alla Rainforest Alliance, un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro con sede a New York e fondata nel 1987. Sul sito ufficiale, si legge che Rainforest Alliance ha come obiettivo quello di «proteggere le foreste, migliorare le condizioni di vita degli agricoltori e delle comunità forestali, promuovere i loro diritti umani e aiutarli a mitigare e adattarsi alla crisi climatica». L’organizzazione ha scelto la figura della rana perché, continua il sito, «le rane sono quello che gli scienziati chiamano bioindicatori – la loro presenza è segno di un ambiente circostante salubre (e viceversa)». 

Lo scopo del sigillo è quello di indicare che il prodotto o l’ingrediente certificato è stato realizzato utilizzando metodi che supportano la sostenibilità sociale, economica e ambientale.

A gennaio 2023 l’Unione europea ha autorizzato il commercio di prodotti alimentari a base di farina di insetti, ma tra gli ingredienti dei wafer “Dolciando” non risultano esserci farine a base di insetti.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp