Bill Gates non ha detto di inserire i vaccini nel «nostro approvvigionamento alimentare» - Facta
TOP

Bill Gates non ha detto di inserire i vaccini nel «nostro approvvigionamento alimentare»

Aiuta Facta.news a combattere la disinformazione, segnala i contenuti sospetti via WhatsApp al numero 3421829843 oppure clicca qui. Insieme renderemo Internet un posto più sicuro!

Il 18 gennaio 2023 su Facebook è stato pubblicato lo screenshot di un articolo intitolato “Bill Gates promette di pompare l’mRna nella fornitura di cibo per il ‘colpo forzato’ dei non vaccinati”. Nell’immagine compare un presunto tweet in lingua inglese pubblicato dal cofondatore di Microsoft in cui si legge «i vaccini nel nostro approvvigionamento alimentare risolvono il problema dell’esitazione vaccinale».

Si tratta di un contenuto che veicola una notizia falsa. Andiamo con ordine.

L’articolo riportato nel post oggetto di analisi è stato originariamente pubblicato in inglese il 10 gennaio 2023 da News Punch, sito noto per diffondere disinformazione su svariate tematiche.

Non esiste alcun riscontro che Bill Gates, riguardo alle persone non vaccinate contro la Covid-19, abbia mai avanzato una simile proposta. Il presunto tweet riportato nell’articolo di News Punch non compare né nell’account Twitter ufficiale di Gates, né su PolitiTweet, tool che fornisce un archivio dei tweet cancellati dai personaggi pubblici. Contattato dai colleghi dell’Associated press, un portavoce della Gates foundation ha confermato che il tweet in esame era falso.

Su Facta.news ci siamo occupati svariate volte di casi di disinformazione su Bill Gates, da tempo al centro di numerose teorie del complotto.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp