No, i militari francesi non hanno affermato di essere pronti ad arrestare Macron
Il 7 luglio 2023 è stata pubblicata su Facebook una foto del presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, accompagnata da un testo in cui si legge che i militari francesi avrebbero «affermato di essere pronti ad arrestare Macron per tradimento».
Nel post oggetto di analisi è presente anche un link che rimanda a un articolo, pubblicato il 6 luglio 2023 da The People’s voice, dove si afferma che l’arresto sarebbe legato a un presunto «deliberato fallimento» di Macron nella gestione delle proteste in Francia, nate dopo l’uccisione di un ragazzo di 17 anni che era alla guida di un’auto, avvenuta il 27 giugno a Nanterre per mano di un agente di polizia durante un controllo.
Si tratta di un’informazione che non trova riscontro in nessuna testata e in nessun comunicato delle forze armate francesi.
Contattato dai fact-checker di Reuters, un portavoce del ministero delle Forze armate francesi ha smentito la notizia, affermando che da parte dell’esercito francese non è mai stata rilasciata una dichiarazione del genere. Il portavoce ha inoltre specificato che in Francia il responsabile del mantenimento dell’ordine pubblico è il ministero dell’Interno e che anche questa istituzione non ha mai formulato una simile dichiarazione.
Precisiamo inoltre che The People’s Voice, precedentemente conosciuto come NewsPunch, è un sito noto per diffondere notizie false e infondate su svariate tematiche e argomenti.