Il 1° settembre 2023 è stato pubblicato su Facebook un presunto servizio della BBC in cui si afferma che la morte di Yevgeny Prigozhin, capo del gruppo paramilitare russo Wagner, sarebbe una messinscena del Cremlino. L’emittente britannica avrebbe affermato che in base alle proprie fonti Prigozhin sarebbe vivo.
Il filmato è accompagnato da un commento, scritto dall’autore del post, che recita: «La BBC sostiene che la caduta di Prigozhin è stata “organizzata dalle autorità russe” e che il capo della Wagner PMC sarebbe vivo».
Il riferimento è alla notizia di un jet privato legato al gruppo Wagner precipitato il 23 agosto 2023 mentre viaggiava da Mosca a San Pietroburgo. Dopo lo schianto l’agenzia federale russa per i trasporti aerei Rosaviatsiya aveva comunicato che tra i 10 passeggeri deceduti nel velivolo compariva anche Yevgeny Prigozhin, capo della Wagner. Il 27 agosto la commissione d’inchiesta russa che indaga sulla vicenda ha reso noto che, secondo il test del DNA, Prigozhin era effettivamente presente nell’aereo che si è schiantato. Su Facta.news abbiamo ricostruito le prime informazioni disponibili sulla notizia della morte del capo della Wagner.
Il contenuto oggetto di analisi è falso.
Non esiste alcun riscontro che la BBC abbia pubblicato una notizia simile. Contattata dai fact-checker di Reuters, l’emittente britannica ha smentito di aver realizzato e diffuso il video in questione.
Su Facta.news ci siamo già occupati di falsi servizi legati alla guerra in Ucraina attribuiti a testate internazionali, come BBC e Al Jazeera.