L’8 ottobre 2023 la redazione di Facta.news ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare un post pubblicato su Facebook il giorno precedente. Nel contenuto social è presente la pagina di un libro dove sono raffigurati due corpi nudi stilizzati e in cui si parla di estrogeni e di come può cambiare il corpo umano a causa della produzione di ormoni. Secondo l’autore del post, che si presenta come un «insegnante», si tratta di «libri scolastici per bambini».
Il riferimento è alla teoria infondata dell’“ideologia gender”, secondo cui esisterebbe un piano per promuovere l’omosessualità con il fine di distruggere la cosiddetta “famiglia tradizionale”.
Si tratta di una notizia fuorviante, che veicola una notizia falsa.
Il libro oggetto di analisi è intitolato “Let’s Talk About It: The Teen’s Guide to Sex, Relationships, and Being a Human” ed è stato realizzato dai fumettisti statunitensi Erika Moen e Matthew Nolan. In Italia è stato pubblicato nel 2022 da Sonda, casa editrice milanese per bambini e ragazzi con il titolo “Questo libro non parla di sesso”.
Contattata da Facta.news, la casa editrice Sonda ha spiegato come quello di Moen e Nolan sia un libro divulgativo a fumetti per giovani adulti, quindi dai 14 anni in su, in cui vengono affrontate tematiche legate «alla sfera relazionale e ai problemi che, relativamente a questa, gli adolescenti e i giovani possono incontrare». Il libro infatti «non parla “solo” di sesso, come il titolo specifica, ma anche di consenso, aftercare, relazioni abusanti e come riconoscerle, piacere, body positive, prevenzione, amicizia e molto altro», ha puntualizzato la casa editrice.
Sonda ha poi spiegato che questo non è un libro pensato per l’adozione scolastica, come erroneamente affermato nel post che stiamo analizzando. Piuttosto è un «consiglio di lettura nelle scuole» pensato per i ragazzi delle scuole superiori (14-19 anni) che, «quando e se avviene, è a discrezione dell’insegnante». Facendo un ricerca attraverso titolo e autore sul catalogo dei libri scolastici adottati nelle scuole italiane, il testo “Questo libro non parla di sesso” non risulta essere presente tra i risultati.
Precisiamo infine che alcune delle tematiche affrontate nel libro edito da Sonda rientrano nelle linee guida sull’educazione sessuale dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) pubblicate nel 2010. L’OMS, infatti, suggerisce come a partire dai 12 anni sia necessario informare le ragazze i ragazzi sui cambiamenti del proprio corpo e sui sentimenti che si provano a riguardo, sulla differenza tra amicizia, amore e desiderio/attrazione sessuale, nonché sulle differenze di genere e orientamento sessuale.
Su Facta.news ci siamo occupati di altri casi di disinformazione su presunti libri di testo adottati nelle scuole che promuovono “l’ideologia gender”.