Logo
Questo video non mostra un attacco nello spazio aereo di Israele

Questo video non mostra un attacco nello spazio aereo di Israele

12 ottobre 2023
Condividi

Il 10 ottobre 2023 su X è stato pubblicato un video di 16 secondi che mostra un gruppo folto di paracadutisti sorvolare il cielo sopra un edificio, prima di atterrare nelle vicinanze. Secondo chi ha condiviso il filmato si tratterebbe di «combattenti palestinesi» che quello stesso giorno sarebbero entrati «nello spazio aereo delle alture di Golan e dell’Alta Galilea in Israele». Un contenuto simile circola anche su TikTok.

Il riferimento è al massiccio attacco lanciato il 7 ottobre 2023 da Hamas, organizzazione estremista palestinese che governa la striscia di Gaza, contro Israele. I miliziani di Hamas sono riusciti a entrare nel territorio di Israele anche grazie all’utilizzo del parapendio. L’escalation militare si inserisce nello storico conflitto politico, armato e sociale tra Israele e Palestina.

Il video è reale, ma è pubblicato senza il contesto necessario alla sua comprensione e veicola una notizia falsa. 

L’edificio che si vede nel filmato è la sede dell’accademia militare egiziana situata a Il Cairo, in Egitto, dunque non può trattarsi di un operazione militare in Israele. 

Inoltre, il video è stato originariamente pubblicato il 24 settembre 2023 da un utente su TikTok, ovvero due settimane prima l’attacco di Hamas contro Israele. 

La redazione di Facta.news non è stata in grado di ricostruire il contesto esatto in cui il video è stato girato, ma secondo i fact-checker di AFP, potrebbe trattarsi di un’esercitazione militare. In quei giorni, infatti,  le forze militari egiziane avevano effettuato un addestramento aereo congiunto con l’aeronautica francese, come riportato dalla pagina ufficiale del portavoce militare delle forze armate egiziane.

Su Facta.news ci siamo occupati di diverse notizie false e fuorvianti sull’attacco di Hamas a Israele dello scorso 7 ottobre. 

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp