Questa donna palestinese non tiene in braccio una bambola - Facta
TOP

Questa donna palestinese non tiene in braccio una bambola

Il 7 dicembre 2023 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare un post (attenzione: contiene immagini disturbanti) pubblicato il 2 dicembre su Facebook, che rimanda a un video Instagram del giorno precedente. Il filmato mostra una donna circondata da persone e fotografi mentre tiene in braccio un neonato avvolto in un drappo bianco. In sovrimpressione compaiono alcune scritte in inglese e in arabo, tra cui «Welcome to the best show in town» (in italiano, «benvenuti nello spettacolo migliore della città») e «It’s a toy» (in italiano, «è una giocattolo»). Lo stesso video circola anche su TikTok.

Il riferimento è alla teoria del complotto di «Pallywood» diffusa da diversi account israeliani – tra i quali l’account ufficiale di Israele su X – secondo cui esisterebbe una sorta di Hollywood palestinese che produrrebbe contenuti di propaganda per conto di Hamas, il gruppo estremista palestinese che il 7 ottobre 2023 ha sferrato un duro attacco a Israele. Secondo chi ha condiviso il filmato in questione, la scena mostrerebbe dunque una messinscena per ingannare le persone circa le conseguenze degli intensi bombardamenti dell’esercito israeliano su Gaza, iniziati dopo l’attacco di ottobre di Hamas.

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa. 

Il video è reale, ma non mostra una donna che tiene in braccio una bambola. La scena è stata ripresa e pubblicata sul proprio account Instagram il 1° dicembre 2023 dal fotogiornalista palestinese Omar Aldirawi e, come si legge nella didascalia, mostra una madre che dice addio al suo bambino di circa 5 mesi, morto quella mattina dopo che Israele aveva cominciato nuovamente a bombardare la striscia di Gaza. Il fotogiornalista ha pubblicato altri video che mostrano il bambino deceduto. 
Inoltre, la stessa scena è stata fotografata da Ali Jadallah, fotografo dell’agenzia di stampa turca Anadolu. Le sue foto sono presenti sul sito di Getty Images, importante agenzia fotografica, e le didascalie che descrivono gli scatti confermano che si tratta di un bambino palestinese deceduto di 5 mesi, Muhammad Hani Al-Zahar, che viene portato dalla madre e dal nonno all’ospedale Al-Aqsa dopo un attacco aereo israeliano a Deir Al-Balah, città al centro dela striscia di Gaza, il 1° dicembre 2023.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp