Logo
Questo non è un “broccolo artificiale” prodotto da Bill Gates

Questo non è un “broccolo artificiale” prodotto da Bill Gates

18 dicembre 2023
Condividi

Il 14 dicembre 2023 è stato pubblicato su Facebook un video in cui si vede un broccolo muoversi su un tavolo dopo che una persona sembra iniettare qualcosa al suo interno con una siringa. Nel filmato, intitolato “Prodotti artificiali di Bill Gates: Broccoli,” è presente in sovraimpressione una scritta in verde in cui si legge «Lab Broccoli».

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

Il video in questione è stato pubblicato originariamente il 4 dicembre 2023 da Russel Cameron, artista e creatore digitale, sui propri canali social. Quello che si vede nel video non è un broccolo coltivato in un laboratorio, ma una creazione digitale. Sui profili social dell’artista è possibile trovare altri esempi di opere simili. Inoltre, nel video originale non compare in nessuna parte alcun riferimento a Bill Gates.

Su Facta ci eravamo già occupati di un altro video di Cameron utilizzato in maniera fuorviante per disinformare sulla carne coltivata, cioè quel processo industriale che consiste nella moltiplicazione di cellule muscolari animali al fine di ottenere un tessuto muscolare simile alla carne.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp