Olena Zelenska non ha comprato gioielli per 1 milione di dollari a New York - Facta
TOP

Olena Zelenska non ha comprato gioielli per 1 milione di dollari a New York

Il 6 ottobre 2023 è stata pubblicata su Facebook la foto di un presunta fattura, datata 22 settembre 2023, che dimostrerebbe che Olena Zelenska, scrittrice e moglie del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, avrebbe acquistato in una gioielleria di Cartier a New York merce per un valore di oltre 1 milione di dollari. 

L’immagine è accompagnata da un commento, scritto dall’autore del post, in cui si afferma che Zelenska avrebbe comprato questi gioielli mentre era negli Stati Uniti insieme a suo marito, impegnato all’Assemblea generale delle Nazioni Unite svoltasi dal 18 al 22 settembre 2023. Nel post si legge anche che la fattura in questione sarebbe stata diffusa online da una dipendente della gioielleria dopo essere stata licenziata per un diverbio su un gioiello con Olena Zelenska. 

Si tratta di una notizia falsa. 

L’informazione inventata è stata pubblicata originariamente il 2 ottobre 2023 dal sito nigeriano The Nation. L’articolo include anche la fonte della notizia, cioè la foto della presunta fattura pubblicata in una storia su Instagram da una donna identificata sul social con l’account «gorgeous.bb.jeanette» che afferma di essere una dipendente di Cartier in una gioielleria a New York. Nel momento in cui scriviamo l’account risulta privato e ha come foto profilo un’immagine del presidente russo Putin.

Tuttavia, come ricostruito da diversi siti di fact-checking, il 21 settembre 2023 il presidente ucraino e sua moglie, arrivati negli Stati Uniti il 18 settembre per l’Assemblea Generale dell’ONU, presero un aereo per Ottawa, in Canada, per incontrare il primo ministro canadese Justin Trudeau. Inoltre il 22 settembre 2023 Zelenska ha incontrato la governatrice generale del Canada, Mary Simon, come testimoniato dalle foto dell’evento. È dunque impossibile che Zelenska lo stesso giorno abbia acquistato di persona dei gioielli in un negozio di Cartier a New York, negli Stati Uniti. 

Online esistono poi foto di ricevute di Cartier. Quindi il documento mostrato può essere stato scaricato, manipolato e spacciato per reale. Come verificato da Shayan Sardarizadeh, giornalista investigativo della BBC specializzato nel contrasto della disinformazione online, e confermato dalle successive ricerche dei colleghi di Open, la donna ripresa nel video non vive negli Stati Uniti, non ha mai lavorato per Cartier e attualmente risiede in Russia. Infine, contattato dai fact-checkre tedeschi di Correctiv, l’ufficio stampa di Cartier ha smentito ufficialmente la notizia falsa, specificando che il 22 settembre 2023 Olena Zelenska non ha effettuato alcun acquisto in un loro negozio a New York. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp