L’articolo sul gioielliere che spara a un uomo perché picchiava un cane è falso - Facta
TOP

L’articolo sul gioielliere che spara a un uomo perché picchiava un cane è falso

Il 25 dicembre 2023 è stato pubblicato su Facebook lo screenshot di un presunto articolo intitolato “Vede uomo che prende a calci un cane, scende dall’auto e gli spara ad un ginocchio”. Nell’immagine è presente anche la foto di due operatori sanitari con una persona su una barella vicino a un’ambulanza. 

Si tratta di una notizia infondata che circola online da 9 anni.

La notizia inventata è stata originariamente pubblicata il 21 dicembre 2015 da News 24 Roma (il sito non è più online, ma è possibile leggere una copia cache dell’articolo). Nell’articolo di News 24 Roma veniva scritto che il fatto sarebbe accaduto a Roma e che a sparare sarebbe stato un gioielliere di 47 anni. Tuttavia nei giornali locali e nazionali dell’epoca non risulta alcun riscontro di un simile avvenimento. 

Precisiamo inoltre che News 24 Roma è stato fondato da Gian Marco Saolini, noto creatore di bufale virali di cui su Facta ci siamo occupati in diverse occasioni

Infine, la foto presente nello screenshot oggetto di analisi era stata utilizzata nel 2014 in un articolo del quotidiano Il Messaggero che parlava di un agguato a un giovane di 20 anni a colpi di arma da fuoco in Campania. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (4)

  • Marisa Fenotti

    Come si fa a capire se una notizia è vera?

    reply
  • Paola niccolai

    Voi mi penalizzate e non mi sembra giusto, xké i post che ho pubblicato pensavo fossero veri. Come faccio a sapere che sono falsi? Chiaramente se leggessi un post dove si dice che un asino stava solcando il cielo mi renderei ben conto che la notizia è falsa e mi asterrei da pubblicarlo

    reply
    • Facta

      Buongiorno, può succedere a tutti di sbagliare non ti preoccupare!
      Se hai un dubbio puoi mandarci la notizia che vuoi venga verificata via WhatsApp al numero 3421829843

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp