Logo
RaiNews non ha pubblicato un articolo su piattaforme finanziarie sponsorizzate da Diletta Leotta

RaiNews non ha pubblicato un articolo su piattaforme finanziarie sponsorizzate da Diletta Leotta

9 gennaio 2024
Condividi

L’8 gennaio 2024 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare un presunto articolo pubblicato lo stesso giorno da RaiNews e intitolato “Grande scandalo: La direzione di Canale 5 si rifiuta di commentare la situazione del suo dipendente Amedeo Grieco”. Secondo quanto si legge nel pezzo, durante la diretta del programma di Mediaset Felicissima sera, l’ospite Diletta Leotta avrebbe svelato al conduttore Amedeo Grieco, membro del duo comico Pio e Amedeo, il nome della piattaforma web da lei utilizzata per investire e guadagnare facilmente.

Si tratta di una notizia falsa.

L’intervista di Amedeo Grieco e Pio D’Antini, comici e conduttori del programma di Canale 5 “Felicissima sera”, alla conduttrice televisiva Diletta Leotta è andata in onda il 7 aprile 2023, ed è stata poi pubblicata anche sulla piattaforma web di Mediaset. L’intervista si è focalizzata sulla maternità di Leotta, annunciata il 23 marzo 2023 dalla stessa conduttrice sui propri canali social, e in nessun momento della trasmissione Leotta ha confessato a Grieco di investire i propri soldi in una piattaforma web per fare «soldi extra», a differenza di quanto riportato nel contenuto che stiamo analizzando.

Precisiamo inoltre che sul sito ufficiale di RaiNews non esiste un simile articolo, e nemmeno l’url della pagina web corrisponde a quelli di RaiNews. Il contenuto oggetto di verifica, infatti, è un sito che sfrutta presunte notizie di attualità per attirare le persone a leggere articoli che parlano, senza fornire prove, di come guadagnare soldi facilmente.

Per non amplificare possibili truffe abbiamo deciso di non inserire in questo articolo il link originale alla pagina.

Su Facta ci siamo occupati di un altro caso di disinformazione di presunti articoli di testate giornalistiche che parlano di come guadagnare soldi facilmente.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp