No, gli spaghetti Barilla non sono fatti con gli insetti - Facta
TOP

No, gli spaghetti Barilla non sono fatti con gli insetti

Il 14 gennaio 2023 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare un post pubblicato tre giorni prima su Facebook secondo cui bisognerebbe «Boicottare BARILLA» perché «Contiene farinacei di INSETTI». Nel post è presente anche la foto di un documento di richiamo, datato 16 novembre 2023, degli spaghetti trafilati al bronzo della Barilla, azienda italiana  attiva nel settore alimentare. Il lotto «I14145863», si legge nel documento, sarebbe «contaminato da insetti». 

Si tratta di una notizia fuorviante, che veicola una notizia falsa. 

Come riportato dal quotidiano Il Secolo XIX, il cartello di richiamo in questione è stato esposto a metà novembre 2023 dalla catena di supermercati Basko nei propri punti di vendita di Imperia e Genova, in Liguria. Questa decisione è stata presa in via precauzionale a seguito di una segnalazione di un consumatore della presenza di insetti nelle confezioni di pasta Barilla al bronzo vendute presso il supermercato Basko di via Lagustena, a Genova.

Contattato da Facta, l’ufficio stampa di Barilla ha spiegato che, a seguito della segnalazione del consumatore, l’Azienda sanitaria locale 3 (ASL) della regione Liguria ha eseguito un campionamento del prodotto in questione. In base al documento di valutazione, visionato da Facta, l’esame ispettivo dell’ASL ha evidenziato «la presenza di alcuni esemplari adulti di insetto identificati nella specie Sitophilus granarius». Si tratta di un insetto molto piccolo che si nutre di mais, frumento, orzo e paste alimentari, per questo conosciuto come «punteruolo del grano». 

Come si legge sempre nel documento fornitoci da Barilla, dalle evidenze raccolte dall’ASL è risultato che l’infestazione si è originata presso il punto di vendita del prodotto, ovvero il supermercato Basko di via Lagustena. Barilla, dunque, non è ritenuta responsabile.

Inoltre, non è vero che la pasta di Barilla contiene farinacei di insetti, a differenza di quanto affermato nel post in analisi. Come si può leggere sul sito dell’azienda, gli ingredienti presenti negli spaghetti trafilati al bronzo sono semola di grano duro e acqua, e possono esserci tracce di soia e senape. In un approfondimento su Facta avevamo spiegato che, in base alle normative europee e italiane, le aziende di produzione e catene di distribuzione devono indicare tutti gli ingredienti di un prodotto sulle confezioni di vendita.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp