Il 27 gennaio 2024 è stato pubblicato su Facebook il video di una nave avvolta totalmente dalle fiamme. Il filmato è accompagnato da un commento, scritto dall’autore del post, che recita: «video della petroliera britannica “Marlin Luana” nel Golfo di Aden, in fiamme dopo l’avverimento dell’autorità dello Yemen, chiaramente è stata colpita da un missile.».
Il riferimento è all’attacco missilistico del 26 gennaio 2024 nel Golfo di Aden lanciato dal gruppo yemenita degli Houthi contro la petroliera Marlin Luanda, appartenente a una società britannica. In base alle informazioni disponibili, l’incendio scaturito in seguito all’attacco è stato spento dopo alcune ore. Gli Houthi hanno dichiarato di aver preso di mira la Marlin Luanda in risposta all’«aggressione americano-britannica». Nei giorni precedenti gli Stati Uniti e il Regno Unito avevano lanciato attacchi aerei su obiettivi Houthi in risposta ai missili lanciati dai miliziani yemeniti alle navi commerciali ritenute legate a Israele nel Mar Rosso.
Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.
Il video in questione è reale, ma non è stato registrato a gennaio 2024 e non ha alcun collegamento con la situazione attuale in Medio Oriente.
Il filmato, diffuso sui social a marzo 2019, mostra l’incendio scoppiato su una nave che conteneva 104 veicoli al largo della città di Sharjah, negli Emirati Arabi Uniti. All’epoca la notizia dell’incendio era stata pubblicata anche sui media locali.