In questo video John Travolta non critica il Festival di Sanremo - Facta
TOP

In questo video John Travolta non critica il Festival di Sanremo

L’8 febbraio 2024 è stato pubblicato un video su Facebook e TikTok e in cui l’attore americano John Travolta tiene un discorso in inglese su un palco. Secondo i sottotitoli in italiano in sovraimpressione, Travolta avrebbe dichiarato di essere venuto al Festival di Sanremo «per divertirmi», ma invece «mi sono sentito umiliato, colpito nel cuore, nel profondo, mi hanno fatto ballare il ballo del qua qua ‘sti stronzi. Io che ho recitato in Pulp Fiction, il ballo del qua qua». Nel filmato compare anche la scritta in sovrimpressione «John Travolta appena rientrato in America». 

Il riferimento è al “Ballo del qua qua” che i conduttori Amadeus e Fiorello hanno ballato insieme all’ospite John Travolta fuori dal teatro Ariston durante la seconda serata del Festival di Sanremo, il 7 febbraio 2024. Lo sketch non sembra essere piaciuto allo stesso Travolta, tantoché non ha firmato la liberatoria per l’utilizzo di quelle immagini, e tutta la sua partecipazione al Festival ha suscitato diverse polemiche,

Si tratta di un contenuto nato con intento satirico, ma è stato poi ripreso fuori dal suo contesto originario e creduto reale. Il video infatti è stato condiviso originariamente da un account Facebook che condivide meme e contenuti umoristici, anche a tema Festival di Sanremo.

Il filmato in questione è reale, ma i sottotitoli in italiano non corrispondono alle parole pronunciate da John Travolta. Il video infatti è stato registrato il 12 marzo 2023 durante la 95esima edizione degli Oscar, il più prestigioso premio cinematografico. Dunque quasi un anno prima rispetto alla partecipazione di Travolta al Festival di Sanremo.

Durante la cerimonia l’attore americano ha introdotto la sezione “In Memoriamdedicata agli artisti del cinema e ai registi deceduti nei dodici mesi precedenti, affermando che «attraverso il loro incommensurabile contributo, ognuno di loro ci ha lasciato un’impronta individuale e indelebile che ci ha accomunato e ispirato, hanno toccato i nostri cuori, ci hanno fatto sorridere e sono diventati cari amici, ai quali rimarremo per sempre irrimediabilmente devoti». Con queste ultime parole, riprese dalla colonna sonora del film Grease, Travolta ha implicitamente ricordato la sua collega e attrice protagonista Olivia Newton-John, deceduta ad agosto 2022.

In nessuna parte del filmato, quindi, Travolta si pronuncia contro il Festival di Sanremo.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp