Questo video non mostra un «musulmano che voleva picchiare la moglie»
Il 19 febbraio 2024 è stato pubblicato un video su X in cui un uomo spinge a terra una donna, e viene a sua volta picchiato e preso a bastonate da un gruppo di donne lì presenti. La scena è girata in un ambiente rurale e, secondo chi ha condiviso il filmato, mostrerebbe «coraggiose donne indù» che «si ribellano al musulmano che voleva picchiare la moglie».
Lo stesso contenuto è stato condiviso anche su Facebook.
Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.
Il video è reale, ma non mostra un gruppo di donne che si ribella a un uomo che voleva picchiare la moglie.
La scena risale al 17 febbraio 2021 e ha avuto luogo nel villaggio di Sarwala che attraversa il panchayat Dhanyara, nel distretto Mandi dello Stato dell’India settentrionale Himachal Pradesh. Secondo quanto riportato all’epoca dai media indiani Himachal Abhi Abhi e Hindi news, alcuni membri del Mahila Mandal, i servizi sociali che aiutano le donne in difficoltà nelle zone rurali, hanno iniziato i lavori di ampliamento di una strada ritenuta troppo stretta. Questa decisione non sarebbe però piaciuta al proprietario del terreno a fianco alla strada, e per questo motivo i soggetti in questione hanno iniziato una disputa che è sfociata in uno scontro fisico. Dopo l’incidente, si legge ancora negli articoli, entrambe le parti hanno presentato una denuncia alla polizia.
Contattato dai fact-checker di India Today, il sarpanch del panchayat Dhanyara Kusma Kumari, ovvero il capo del consiglio del villaggio, ha confermato che il filmato ritrae una disputa riguardo un terreno.