No, durante gli incendi in Texas non è stato avvistato un laser verde nel cielo - Facta
TOP

No, durante gli incendi in Texas non è stato avvistato un laser verde nel cielo

Il 2 marzo 2024 è stato pubblicato su Facebook un video che mostra un raggio di luce verde che all’improvviso compare di notte durante un temporale. Le immagini sono accompagnate da un testo, scritto dall’autore del post, che recita: «Un misterioso laser verde è stato registrato in video durante gli incendi in Texas.».

Il riferimento è agli incendi boschivi scoppiati a fine febbraio 2024 in Texas che hanno bruciato più di un milione di acri. 

Il contenuto oggetto di analisi è fuorviante e veicola una notizia falsa che si inserisce nel filone disinformativo su presunte armi a energia diretta che dal cielo sarebbero in grado di scatenare grandi incendi.

Il video in questione non ha alcun legame con i recenti incendi in Texas. Il filmato è stato infatti originariamente pubblicato il 31 dicembre 2023 su Instagram da un account che nella propria bio si definisce «creator» di video e sul cui profilo sono presenti video di scene non reali, ma create digitalmente.

Precisiamo poi che secondo quanto affermato il 7 marzo da Xcel Energy, una società di servizi pubblici degli Stati Uniti, sarebbero state le sue apparecchiature elettriche a causare il grande incendio in Texas. Un’indagine degli investigatori statali del Texas A&M Forest Service ha concluso successivamente che l’incendio è effettivamente partito «dalle linee elettriche» della Xcel Energy.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp