Courrier International non ha diffuso questa copertina su Macron, sua moglie e l’Ucraina - Facta
TOP

Courrier International non ha diffuso questa copertina su Macron, sua moglie e l’Ucraina

Il 27 marzo 2024 è stata pubblicata su Facebook l’immagine di una presunta copertina del numero 1743 del settimanale francese Courrier International. La copertina in questione mostra una caricatura del presidente francese Emmanuel Macron che si allena colpendo con i pugni i genitali maschili di sua moglie Brigitte Trogneux e un titolo che recita: «Emmanuel l’inarrestabile. Emmanuel Macron si allena per sostenere fermamente l’Ucraina».  

Il riferimento è alla possibilità di inviare truppe Nato in Ucraina contro la Russia nel caso si presentasse la necessità, discussa da Emmanuel Macron al termine della conferenza dei Paesi alleati per il sostegno a Kiev tenutasi il 27 febbraio 2024 a Parigi. Inoltre, il 20 marzo 2024 Soazig de la Moissonnière, la fotografa ufficiale del presidente francese, ha pubblicato sul proprio profilo Instagram una foto di Macron con i guantoni da boxe mentre si allena al sacco. Infine, questa presunta copertina si collega alla tesi transfobica secondo cui Brigitte Macron sarebbe un uomo. Questa falsa affermazione rientra nella teoria complottista dell’“inversione di genere delle élite” a cui abbiamo dedicato l’ultima puntata del nostro podcast “Veramente”.

Si tratta di una notizia falsa. 

Courrier International non ha mai pubblicato una simile copertina. Il numero 1743 del settimanale ha inoltre in copertina un disegno con protagonista il premier israeliano Benjamin Netanyahu. Su X l’account ufficiale di Courrier International ha infine smentito di aver mai realizzato e diffuso l’immagine oggetto di analisi.

Su Facta abbiamo analizzato diverse false copertine attribuite a varie riviste europee contro Macron, la moglie Brigitte Trogneux e l’Ucraina .

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp