Le persone in questo video non cercano riparo da droni iraniani - Facta
TOP

Le persone in questo video non cercano riparo da droni iraniani

Il 13 aprile 2024 è stato pubblicato su Facebook un video che ritrae alcune persone per strada, di notte, nascondersi mentre si sentono delle esplosioni in lontananza e si vedono luci in cielo. Il filmato è accompagnato da un testo, scritto dall’autore del post, che recita: «Arrivo droni iraniani in Israele».

Il riferimento è all’attacco dell’Iran contro Israele svoltosi il 13 aprile 2024 con lancio di droni e missili. L’esercito israeliano ha dichiarato di aver intercettato il 99 per cento dei droni e dei missili iraniani lanciati contro il territorio israeliano. L’attacco iraniano si è verificato poco meno di due settimane dopo l’attacco attribuito all’esercito israeliano del 1° aprile 2024 all’ambasciata iraniana a Damasco, in Siria, in cui erano state uccise 11 persone, tra cui sette guardie rivoluzionarie iraniane. L’Iran aveva comunicato di voler vendicare questo raid.  

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa. 

Il filmato è reale ma non ha alcun legame con l’attacco iraniano del 13 aprile 2024 contro Israele. Il video circola infatti online sui social dal 5 luglio 2023 e, secondo quanto si legge nella didascalia, la scena mostra la città israeliana di Sderot sotto l’attacco di razzi lanciati dalla striscia di Gaza. All’epoca i media israeliani avevano riportato la notizia che nelle prime ore del 5 luglio 2023 cinque razzi, lanciati da Hamas nel sud di Israele, erano stati intercettati dal sistema di difesa dell’esercito israeliano Iron Dome. Nell’articolo si leggeva che una casa a Sderot era stata danneggiata dalle schegge di un rancio intercettato, ma non c’erano stati feriti. 

Su Facta ci siamo occupati di diversi casi di disinformazione che hanno riguardato il recente attacco iraniano a Israele. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp