Questo video non mostra una folla di israeliani nel panico dopo l’attacco dell’Iran - Facta
TOP

Questo video non mostra una folla di israeliani nel panico dopo l’attacco dell’Iran

Il 14 aprile 2024 è stato pubblicato un video su Facebook in cui si vede una folla di persone in città, di notte, correre verso la stessa direzione. Secondo chi l’ha condiviso, il filmato mostrerebbe il «panico totale nelle città di Israele dopo che missili e droni iraniani hanno iniziato a colpire i loro obiettivi».

Il riferimento è all’attacco dell’Iran contro Israele svoltosi il 13 aprile 2024 con lancio di droni e missili. L’esercito israeliano ha dichiarato di aver intercettato il 99 per cento dei droni e dei missili iraniani lanciati contro il territorio israeliano. L’attacco iraniano si è verificato poco meno di due settimane dopo l’attacco attribuito all’esercito israeliano del 1° aprile 2024 all’ambasciata iraniana a Damasco, in Siria, in cui erano state uccise 11 persone, tra cui sette guardie rivoluzionarie iraniane. L’Iran aveva comunicato di voler vendicare questo raid. 

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa. 

Il video è reale, ma non mostra quanto descritto nel post in analisi. La scena infatti è stata registrata nelle vicinanze dell’hotel Four Seasons a Buenos Aires, in Argentina. È quindi impossibile che il filmato ritragga persone nel panico in Israele. Inoltre, secondo diverse analisi, le persone riprese sono fan di Louis Tomlinson, cantante britannico ed ex membro del gruppo One Direction, che si trovava a inizio aprile 2024 proprio a Buenos Aires. Come riportato dal sito di informazione argentino Infobae, Tomlinson era arrivato all’aeroporto internazionale di Ezeiza il 5 aprile, e aveva poi  incontrato i fan che lo aspettavano fuori dall’hotel, dove hasoggiornato per poco più di 24 ore.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp