Questi cammelli in difficoltà durante un’alluvione non c’entrano con le tempeste in Arabia Saudita nel 2024 - Facta
TOP

Questi cammelli in difficoltà durante un’alluvione non c’entrano con le tempeste in Arabia Saudita nel 2024

Il 19 aprile 2024 è stato pubblicato su Facebook un video che mostra due scene di cammelli in difficoltà in mezzo a un torrente di acqua e fango. Il filmato è accompagnato da un commento, scritto dall’autore del post, che recita: «Fiumi d’acqua nel deserto: i cammelli sono spazzati via dalla corrente Piogge mai viste in Arabia Saudita e negli Emirati. Pioggia artificiale.».

Il riferimento è alle forti piogge e temporali che hanno colpito tra il 15 e il 18 aprile 2024 diversi Paesi del Golfo Persico, con particolare intensità gli Emirati Arabi Uniti e l’Oman. Le piogge estreme hanno causato improvvise inondazioni, e nell’Oman ci sono state 18 vittime. 

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa. 

Innanzitutto, come abbiamo ricostruito in un nostro precedente articolo, la notizia che le forti piogge negli Emirati Arabi siano state prodotte artificialmente dall’uomo è priva di qualsiasi riscontro.  

Inoltre, entrambi i video di cammelli in difficoltà in mezzo a un torrente di fango e acqua non hanno alcun collegamento con quanto accaduto negli Emirati Arabi ad aprile 2024. Video della stessa scena ripresa nella prima clip – che ritrae diversi cammelli provare a resistere alla forza del torrente – circolano sui social media da ottobre 2018. Secondo quanto si legge nella didascalia che accompagnava le immagini, la scena si era verificata a Tabouk, in Arabia Saudita. All’epoca i media locali avevano riportato la notizia che Tabouk era stata colpita da forti piogge che avevano provocato inondazioni. 

La seconda clip – che mostra un cammello mentre viene trascinato via dalla corrente di un fiume fatto di acqua e fango – circola online almeno da marzo 2023. Anche in questo caso, in base a quanto scritto nella didascalia, la scena era stata causata da forti alluvioni in Arabia Saudita. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp