Questo video non mostra Robert De Niro inveire contro manifestanti filo-palestinesi - Facta
TOP

Questo video non mostra Robert De Niro inveire contro manifestanti filo-palestinesi

Il 4 maggio 2024 è stato pubblicato su Facebook un video che mostra Robert De Niro, in strada e circondato da diverse persone, rivolgersi in maniera animata contro un gruppo di persone fuori dall’inquadratura. Nel filmato si sente l’attore statunitense dire che «questo non è un film, ma la realtà», che devono ascoltare, che devono lavorare e portare a termine il proprio lavoro. L’attore afferma inoltre che se continuano a dire sciocchezze, allora dovranno tornare a casa. Nel video è presente anche una scritta in inglese in alto dove si legge: «Robert De Niro stands with Israel» (in italiano, «Robert De Niro sta con Israele»).

Il filmato è accompagnato da un testo, scritto dall’autore del post, che afferma: «Robert De Niro si è scontrato con i manifestanti filo-palestinesi durante le riprese del suo nuovo film».

Il riferimento è alle proteste filo-palestinesi in più di 130 tra college e università statunitensi, iniziate lo scorso aprile, contro la guerra in corso a Gaza, avviata dopo l’attacco del 7 ottobre 2023 di Hamas contro Israele. 

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

Il video in questione è stato pubblicato originariamente il 27 aprile 2024 su TikTok senza i sottotitoli e senza la scritta «Robert De Niro stands with Israel» che si trovano nel video analizzato. Nella descrizione della clip originale sono invece presenti una serie di hashtag: «#robertdeniro»,  «#zerodays», «#newmovie», «#nyc». “Zero day” è il titolo di una miniserie in uscita su Netflix con Robert De Niro nel ruolo di presidente degli Stati Uniti d’America. 

Contattato dai fact-checker dell’Associated Press, un portavoce di Netflix ha chiarito che il video oggetto di analisi mostra la prova di una scena della serie “Zero days” girata il 27 aprile 2024 a New York. La società ha aggiunto che il discorso di De Niro era tratto dalla sceneggiatura della serie e che non era in alcun modo correlato alle manifestazioni filo-palestinesi contro la guerra a Gaza. Stan Rosenfield, portavoce di De Niro, ha inoltre aggiunto a Usa Today che il filmato diventato virale è stato registrato da un passante durante la produzione dello show, confermando che la clip mostra «un piccolo momento della serie Netflix “Zero Day” in cui il personaggio interpretato da De Niro urla contro un gruppo di comparse».

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp