Il 16 maggio è stato pubblicato su Facebook il link a un articolo in inglese di The People’s Voice secondo cui Sky News avrebbe giustificato il tentativo di assassinio del primo ministro slovacco Robert Fico. Il link all’articolo è accompagnato dal commento dell’autore del post: «Della serie: “Unum castigabis, centum emendabis”. Sky News: Il tentativo di assassinio del leader slovacco è stato “del tutto giustificato” perché aveva diffuso “teorie di cospirazione pericolose”».
Il riferimento è all’attentato dello scorso 15 maggio ad Handlová, vicino a Bratislava, contro il premier slovacco Robert Fico. Subito dopo la riunione di governo, Fico è stato ferito a colpi di arma da fuoco da Juraj Cintula, un uomo di 71 anni.
La notizia in analisi è falsa.
Innanzitutto precisiamo che The People’s Voice è un sito web, precedentemente conosciuto come NewsPunch, noto per diffondere notizie false e infondate su svariate tematiche.
Inoltre, non risulta da nessuna parte sul web che Sky News abbia giustificato in alcun modo il tentativo di assassinio del primo ministro slovacco.
La presunta prova portata da The People’s Voice sarebbe un video condiviso su X, estratto di un’intervista di Sky News a Michael Clarke, professore in visita presso il dipartimento di Studi sulla guerra al King’s College di Londra. L’oggetto dell’intervista era la carriera politica di Robert Fico, ma in nessun punto del video viene giustificato l’assassino come «atto di giustizia», al contrario di quanto sostenuto invece da The People’s Voice. Clarke stesso ha smentito la falsa notizia, dicendo a Reuters che le citazioni riportate nell’articolo di The People’s Voice sono inventate.
Fin dai momenti immediamente seguenti il tentato assassinio di Robert Fico, la notizia aveva portato alla diffusione di svariate teorie del complotto e disinformazione, come dimostrato precedentemente da Facta.