Questo tunnel non collega la città palestinese di Rafah con l’Egitto - Facta
TOP

Questo tunnel non collega la città palestinese di Rafah con l’Egitto

Il 19 maggio 2024 è stata pubblicata su Facebook la foto di un grande tunnel sotterraneo. L’immagine è accompagnata da un testo, scritto dall’autore del post, in cui si afferma che la scena mostrerebbe un tunnel scoperto da Israele che collegherebbe la città di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, all’Egitto. 

A inizio maggio l’esercito di Israele è entrato a Rafah. Successivamente funzionari israeliani hanno dichiarato di aver trovato sotto la città palestinese decine di tunnel diretti verso l’Egitto. Per Israele questi tunnel verrebbero utilizzati da Hamas per rifornirsi di armi e munizioni.

Il contenuto oggetto di analisi è fuorviante.

La foto oggetto di analisi è reale, ma non è stata scattata a maggio 2024 e non mostra uno dei tunnel verso l’Egitto che secondo Israele sarebbero stati trovati sotto Rafah, nel sud della Palestina.

Lo scatto è stato invece realizzato il 7 gennaio 2024 dal fotografo Noam Galai e, come si legge nella didascalia che accompagna la foto, il tunnel ripreso sarebbe stato utilizzato il 7 ottobre 2023 da Hamas per attaccare Israele attraverso il valico di frontiera di Erez, nel nord di Gaza.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp