Il video di Gasperini che offende l’Inter, Salvini e Meloni è falso - Facta
TOP

Il video di Gasperini che offende l’Inter, Salvini e Meloni è falso

Il 4 giugno 2024 è stato pubblicato su TikTok un video in cui Gian Piero Gasperini, allenatore della squadra di calcio maschile Atalanta, spiega che per raggiungere in classifica «l’Inter, Marotta, e il presidente fallito facciamo tutta una serie di contratti a casaccio senza guardare spese», «facciamo un miliardo di debiti». Gasperini prosegue dicendo che «i ladri del sistema insieme a Salvini, Meloni, Corte dei Conti, alla Federazione alla Lega di Serie A» sarebbero «tutti d’accordo insieme all’associazione italiana arbitri a fargli vincere il campionato».

Si tratta di un video modificato digitalmente che veicola una notizia falsa. 

Innanzitutto precisiamo che il filmato fa riferimento alle dichiarazioni rilasciate da Gasperini dopo l’ultima partita del campionato maschile di Seria A giocata dalla sua Atalanta contro la Fiorentina, il 2 giugno 2024. Alla domanda su come si colma il divario con la prima in classifica, ovvero l’Inter, Gasperini ha risposto che «un modo è fare miliardi di debiti dando contratti a destra e a manca ai giocatori», uno è non vendendo i giocatori migliori e comprandone altri, e il terzo è «guardare a quello sei con ambizione, ma con la lucidità di capire come funziona il mondo». Gasperini ha quindi paragonato l’operato della società di calcio Atalanta, «senza debiti», alla gestione dell’ex presidente dell’Inter Steven Zhang, che ha maturato 375 milioni di euro di debiti nei confronti del fondo d’investimenti americano Oaktree. A causa della mancata restituzione del prestito, la proprietà della società calcistica è passata dalle mani di Zhang a quelle di Oaktree, che ha nominato Giuseppe Marotta come nuovo presidente.

Passando al contenuto in analisi, il video originale è tratto da un’intervista di Gasperini alla Gazzetta dello Sport pubblicata il 31 maggio 2024. In nessuna parte del video Gasperini ha affermato che l’Inter ha vinto il campionato perché è stata aiutata da vari attori, come «Salvini, Meloni, Corte dei Conti, Federazione alla Lega di Serie e associazione italiana arbitri». 

Gasperini ha spiegato (dal minuto 28:30) che in questi anni le squadre che vincono il campionato fanno 90 punti, mentre l’Atalanta si aggira intorno ai 70. «Per fare un salto di qualità, in Europa e non solo in Italia», spiega Gasperini, «chi vince perde tanto» a livello economico, perché fanno «contratti più alti» e hanno giocatori più forti. L’Atalanta non può permetterselo, quindi per comprare nuovi giocatori, spiega l’allenatore, deve vederne qualcuno.

A fine intervista Gasperini ha poi fatto i complimenti all’Inter, che ha definito «la squadra più forte», così come al Milan, Juve e Napoli perché sono squadre «in condizioni di alzare il livello».

Il video di Gasperini è stato dunque modificato digitalmente per diffondere disinformazione.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp