Il giornalista della BBC che a maggio indossa un giaccone non dimostra che il riscaldamento globale non esiste - Facta
TOP

Il giornalista della BBC che a maggio indossa un giaccone non dimostra che il riscaldamento globale non esiste

Il 9 maggio 2024 è stato pubblicato su Facebook uno screenshot in cui appare un inviato da Anglesey, in Galles, della televisione britannica BBC, accompagnato da questo commento: «Ecco il reportage della BBC sul clima … ”L’Aprile più caldo mai registrato!” Il giornalista indossa 3 strati di abbigliamento, compreso un pile e un cappotto invernale».

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia infondata.

Il commento dell’autore del post lascia intendere che ci sia una contraddizione tra l’abbigliamento del giornalista e la notizia sul mese di aprile più caldo mai registrato. Ma, come si può constatare guardando il video integrale del servizio mandato in onda l’8 maggio 2024 dalla BBC, l’inviato non stava parlando delle temperature del Regno Unito.

Justin Rowlatt, il giornalista che appare nell’immagine diffusa sui social, ha specificato su X che si riferiva alla temperatura degli oceani e a quelle globali e che era vestito così perché in quei giorni, nel nord del Galles, fa di norma ancora freddo.

Infatti, all’inizio del video integrale, la giornalista dallo studio televisivo, mentre è collegata con Rowlatt, dice: «Ogni giorno nell’ultimo anno, gli oceani del mondo hanno superato i record di temperatura, probabilmente a causa del cambiamento climatico. I dati del servizio climatico dell’Unione europea, Copernicus, mostrano che il mese scorso è stato globalmente più caldo di qualsiasi aprile precedente, secondo registrazioni risalenti al 1940».

In ogni caso, il mese di aprile del 2024 nel Regno Unito è stato di 0.4 °C più caldo rispetto al periodo 1990-2020. A livello globale, invece, è stato il più caldo finora registrato. Si è trattato dell’undicesimo mese consecutivo a essere il più caldo per il rispettivo mese dell’anno.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp