Il 25 maggio è stato pubblicato su TikTok un video in cui si vede un’immagine creata artificialmente che mostra l’edificio della Commissione europea, e il cui audio dice che l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) sta «concentrando tutto il potere nelle mani del suo direttore generale». Ciò significherebbe che, continua il filmato, «saranno in grado di dettare legge in tutto […], indipendentemente dalla costituzioni di ogni singolo stato» e che «se l’OMS decide che bisogna vaccinarci […] saremo costretti a farlo». Un contenuto simile è stato diffuso anche su Facebook.
La notizia è infondata.
L’audio originale è tratto da un’intervista del 27 febbraio 2024 alla dottoressa neurologa Rosanna Chifari trasmessa da Byoblu, sito che, come documentato da Newsguard, ha pubblicato informazioni false e non comprovate su temi legati alla salute, inclusa la pandemia di Covid-19. Come riportato inoltre da diverse testate, Chifari risulta essere vicina al mondo dell’antivaccinismo. Il servizio di Byoblu in questione, tra le altre cose, faceva riferimento all’”Accordo per la prevenzione, la preparazione e la risposta alle pandemie” dell’OMS, ossia un accordo tuttora in fase di negoziazione finalizzato a migliorare la collaborazione internazionale nella prevenzione e nella risposta alle pandemie globali.
Quando è stato annunciato nel dicembre 2021, l’Accordo pandemico ha attirato varie teorie cospirative, come riportato dai colleghi statunitensi di Politifact. A fine 2023, anche il direttore generale dell’OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus aveva parlato della sfida di affrontare la disinformazione sull’Accordo, «compresa la falsa affermazione che qualsiasi tipo di accordo comporterebbe la cessione di sovranità da parte dei Paesi all’OMS». A questo proposito, diverse analisi indipendenti confermano che non ci sono prove a sostegno dell’affermazione secondo cui l’Accordo mina la sovranità nazionale degli Stati membri.
Secondo la Costituzione dell’OMS, l’Organizzazione ha il potere di adottare regolamenti che riguardano questioni sanitarie, ma questi devono essere approvati dall’Assemblea mondiale della sanità, che è composta dai rappresentanti degli Stati membri (art.10 della Costituzione dell’OMS). Quindi, questo processo decisionale implica che gli Stati membri hanno voce in capitolo nelle decisioni dell’OMS e non sono semplicemente soggetti a imposizioni unilaterali.
Inoltre, nella recente “Proposta di Accordo pandemico”, pubblicata il 22 aprile 2024, all’articolo 24 a pagina 19 si legge che «nessuna disposizione dell’Accordo OMS sulle pandemie deve essere interpretata nel senso di conferire al Segretariato dell’OMS, compreso il direttore generale dell’OMS, l’autorità di dirigere, ordinare, modificare o prescrivere in altro modo le leggi nazionali e/o nazionali». Non c’è dunque prova del fatto che l’OMS stia concentrando tutto il suo potere nelle mani del direttore generale, che attualmente è Tedros Adhanom Ghebreyesus.
L’accordo pandemico poi non darebbe all’OMS il potere di vaccinare forzatamente le persone. A luglio 2023 l’OMS ha pubblicato un video su YouTube per spiegare l’Accordo pandemico e sfatare le fake news a riguardo. Nel video, Steven Solomon, principale responsabile legale dell’OMS, ha affermato che il trattato «non darà all’OMS il potere di imporre mandati per i vaccini. Il trattato non darà all’OMS come organizzazione, come personale, il potere di imporre alcunché».
Al momento, l’Accordo pandemico è stato discusso nell’ultima Assemblea dell’OMS tenutasi a fine maggio 2024, in cui si sono riuniti i 194 Stati membri. Come riporta il comunicato stampa dell’OMS pubblicato il 1° giugno 2024, l’Assemblea Mondiale della Sanità «ha assunto impegni concreti per completare i negoziati su un accordo globale sulle pandemie entro un anno, al più tardi, e possibilmente nel 2024».