No, la Nato non ha usato bombe con la scritta «Buona Pasqua» per bombardare la Jugoslavia nel 1999 - Facta
TOP

No, la Nato non ha usato bombe con la scritta «Buona Pasqua» per bombardare la Jugoslavia nel 1999

Il 26 luglio è stato pubblicato su TikTok un video in cui si vede un meme con un soldato e sullo sfondo, sfocato, la bandiera della Nato. Il testo recita: «La Nato è la migliore». Subito dopo, appare l’immagine di una bomba colorata di rosso con la scritta, in blu, «Happy Easter!». Il testo in sovraimpressione spiega: «Durante la Pasqua ortodossa del 1999, la Nato usò bombe con la scritta “Buona Pasqua” per bombardare la Jugoslavia». 

La notizia è falsa. 

La fotografia in questione faceva parte di una mostra intitolata “Crimini di guerra della NATO nell’ex Jugoslavia”, inaugurata il 30 agosto 2023 presso la Casa della Società storica russa a Mosca. Tra le foto dell’inaugurazione si può vedere il momento in cui Maksim Grigoriev, presidente dell’organizzazione russa “Fondazione per la ricerca sulla democrazia”, mostra il pannello sul quale è rappresentata la foto della bomba a Sergei Naryshkin, Direttore dei servizi segreti esteri russi e presidente della Società storica russa. In base a quanto riportato nella didascalia della foto, «tali bombe furono usate dall’aeronautica della NATO per bombardare la Serbia». 

Tuttavia, facendo una ricerca inversa per immagini, è possibile risalire alla fonte originale della foto della “bomba dipinta”, pubblicata su f-100.org, un sito in cui sono collezionate foto degli aerei dell’Aeronautica militare statunitense F-100 Super Sabre. L’autore del sito, Michael Benolkin, ha spiegato a Radio Free Europe che la bomba è stata fotografata in una base americana del Vietnam del Sud nel periodo tra il 1967 e il 1970. Secondo Michael Benolkin, si tratta di una bomba di tipo M117, «ampiamente utilizzata durante la guerra del Vietnam». La tesi è confermata dal sito del Museo mazionale dell’Air Force statunitense. Anche l’ufficio di collegamento militare della Nato a Belgrado, contattato da Radio Free Europe, sostiene che «l’immagine menzionata è stata presa dall’archivio fotografico statunitense, che contiene fotografie di precedenti attività militari statunitensi in Vietnam».

Contattato da Radio Free Europe, Maksim Grigoriev ha precisato che «per rendere più chiara la mostra [ndr: il riferimento è alla mostra “Crimini di guerra della NATO nell’ex Jugoslavia inaugurata ad agosto 2023», la foto è stata ora sostituita da «un’immagine del bombardamento di città civili in Jugoslavia da parte di aerei americani».
Precisiamo che dal 14 ottobre 2022 Grigoriev è nell’elenco canadese delle persone sanzionate come “Agenti di disinformazione russi”. Sul sito web del governo canadese, si legge che la lista comprende persone «responsabili di aver permesso e sostenuto l’ingiustificabile invasione e il tentativo di annessione del territorio ucraino da parte della Russia». Tra le altre cose, infatti, Grigoriev è anche il capo del cosiddetto Tribunale pubblico internazionale per l’Ucraina, istituito nel marzo 2022 in Russia con l’obiettivo di raccogliere «raccogliere dati e dimostrare la commissione di crimini di guerra da parte del regime di Kiev».

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp