Logo
No, Adidas non ha prodotto una scarpa in omaggio a Benito Mussolini

No, Adidas non ha prodotto una scarpa in omaggio a Benito Mussolini

6 febbraio 2025
Condividi
  • Circola la notizia secondo cui la scarpa con il marchio “Benito” di Adidas, che «verrà lanciata ad aprile 2025», sarebbe un omaggio a Benito Mussolini. 
  • In realtà, il prodotto è una collaborazione tra l’azienda e il rapper Bad Bunny (il cui nome all’anagrafe è appunto Benito).
  • Il prodotto è un’edizione limitata lanciata a settembre 2024.

Il 4 febbraio 2025 è stata pubblicata su TikTok la foto di una scarpa Adidas corredata dalla scritta “Benito”. In sovraimpressione, appare il testo: «Okay… adesso chi glielo dice ai sinistroidi?», in allusione al fatto che “Benito” starebbe a indicare il dittatore fascista Benito Mussolini. Un contenuto simile, diffuso sempre su TikTok il giorno successivo, mostra la stessa scarpa e dice che l’uscita prevista per il prodotto sarà per il «25 aprile» (giorno della festa della liberazione in Italia dal nazifascismo, ndr). 

L’immagine è presentata al di fuori del suo contesto originario e diffonde una notizia falsa.  

Il modello di Adidas in foto esiste davvero ed è stato lanciato come edizione limitata a settembre 2024 (e non quindi il 25 aprile) con il nome “Gazelle Indoor Bad Bunny” su CONFIRMED, il portale di Adidas che permette ai propri clienti di avere accesso ai lanci delle migliori collaborazioni e partner dando loro la possibilità di acquistare in anteprima i nuovi prodotti. 

La scarpa nasce da una collaborazione tra Adidas e il rapper e cantautore portoricano “Bad Bunny”, il cui nome all’anagrafe è Benito Antonio Martínez Ocasio. La scritta “Benito”, quindi, non è un riferimento a Benito Mussolini ma al nome reale di Bad Bunny.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp