Il 7 ottobre 2024 è stato pubblicato un video su X che ritrae un uomo, in un parco, mentre aggredisce una bambina seduta in un passeggino. Il filmato mostra anche una donna e un secondo uomo che tentano di proteggere la bambina dall’aggressione. A compiere l’aggressione, secondo l’autore del post, è stato uno «straniero immigrato nordafricano» e «musulmano», che poi «è stato arrestato per aver picchiato il bambino di 1 anno».
Secondo un’altra versione che circola online, la scena avrebbe si sarebbe svolta in Francia.
La descrizione del filmato è fuorviante ed è stata diffusa al fine di alimentare lo stereotipo secondo cui le persone del Nordafrica e/o musulmane sarebbero più inclini alla violenza.
La scena è reale, e si è verificata il 6 ottobre 2024 a Barcellona, in Spagna. Come riportato dalla stampa locale, la polizia catalana – i mossos d’esquadra – ha riferito di aver arrestato insieme alla polizia urbana della città l’uomo che il 6 ottobre aveva aggredito tre persone, tra cui una bambina di un anno (quella ripresa nel video), nel distretto di Sants-Montjuïc.
L’uomo, di 31 anni, è originario dell’Ecuador e ha precedenti penali. Non ci sono invece notizie certe sull’eventuale professione religiosa dell’aggressore, che è un dato sensibile, ma non è comunque mai circolata l’informazione secondo cui sarebbe «musulmano».
- No, la presidente del Messico non ha detto che intende rimpatriare tutti i cittadini americaniNo, la presidente del Messico non ha detto che intende rimpatriare tutti i cittadini americani
- No, l’ordine esecutivo di Trump sullo ius soli non revocherà la cittadinanza alla moglie del vicepresidente VanceNo, l’ordine esecutivo di Trump sullo ius soli non revocherà la cittadinanza alla moglie del vicepresidente Vance