Logo
Questa foto non dimostra che Trump è in fin di vita

Questa foto non dimostra che Trump è in fin di vita

22 novembre 2024
Condividi
  • Il 22 novembre sui social è girata la notizia di un presunto malore di Donald Trump perché è stata avvistata un’ambulanza fuori dalla sua villa in Florida.
  • La notizia è stata smentita dal capo delle comunicazioni dei servizi segreti degli Stati Uniti.
  • L’ambulanza è prevista da protocollo durante gli spostamenti del vicepresidente.

Il 22 novembre 2024 è stato pubblicato su Facebook un post secondo cui fuori Mar-a-Lago, la villa in Florida di Donald Trump, «sono stati appena avvistati correre polizia, ambulanze e furgoni con agenti dei servizi segreti». Nel contenuto social c’è anche la foto di una serie di veicoli neri in fila che entrano in una residenza. In base a quanto riportato dal post, «il presidente Trump potrebbe non stare bene».

Nella stessa giornata – e in base a queste stesse informazioni – su X è circolata la voce che Donald Trump fosse morto o in fin di vita.

L’informazione è stata presentata in maniera fuorviante, e diffonde una notizia falsa.

Al momento in cui scriviamo – e quando il post è stato condiviso – non ci sono notizie ufficiali e confermate di un presunto malore o problema di salute accusato dal neo eletto presidente degli Stati Uniti Donald Trump

Il giornalista corrispondente dell’Independent della Casa Bianca Andrew Feinberg, che aveva inizialmente postato la notizia su X dei veicoli avvisati fuori Mar-a-Lago, ha chiarito che la presenza dell’ambulanza fa parte della procedura standard per gli spostamenti del nuovo vicepresidente, ovvero J. D. Vance (che entrerà in carica a gennaio 2025). Il 15 novembre Vance è stato fotografato a Mar-a-Lago, mentre il 21 novembre era a Capitol Hill, a Washington, per impegni istituzionali.

Anthony Guglielmi, a capo delle comunicazioni dei servizi segreti degli Stati Uniti, ha confermato su X che a Mar-a-Lago non c’è stato alcun «trasporto medico in carico ai servizi segreti e al nostro personale sul posto», e «non ci sono problemi o preoccupazioni con le persone sotto la sicurezza dei servizi segreti». 

Infine, la foto condivisa nel post non è attuale e non è stata scattata fuori Mar-a-Lago. Lo scatto è del fotografo di Associated Press Patrick Semansky, e risale al 24 dicembre 2020, quando il corteo dei veicoli dell’allora presidente Donald Trump stava entrando al Trump International Golf Club. Questo golf club privato di proprietà di Trump si trova sempre in Florida, a West Palm Beach, a pochi chilometri dalla villa di Mar-a-Lago.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp