No, Apple non rimuoverà Telegram dai suoi telefoni
Il 25 agosto 2024 su Facebook è stato pubblicato un post in cui si legge che l’app di messaggistica Telegram avrebbe annunciato che «Apple rimuoverà l’app Telegram dai propri telefoni senza preavviso congiunto». Il post continua con delle presunte indicazioni fornite da Telegram per evitare tale rimozione.
La notizia è falsa e circola in Rete in italiano e in inglese dal 2021.
Contattati all’epoca dai fact-checker statunitensi di Usa Today, dei funzionari di Apple e Telegram avevano affermato che si trattava di una notizia del tutto infondata. Ad oggi la notizia resta ancora falsa, come confermato il 28 agosto 2024 da parte di un portavoce di Telegram ai colleghi australiani di Australian Associated Press.
Il contenuto inventato è tornato a circolare sui social media dopo l’arresto avvenuto il 24 agosto da parte delle autorità francesi di Pavel Durov, amministratore delegato dell’app di messaggistica Telegram all’interno di un’indagine contro ignoti aperta a luglio 2024 dalla Procura di Parigi. Durov, accusato di 12 reati, tra cui la gestione di una piattaforma online che consente transazioni illecite, pedopornografia, traffico di droga e frodi, è stato rilasciato su cauzione la sera del 28 agosto e ora è in libertà vigilata.
Potrebbero interessarti
La tragica banalizzazione della morte di Ramy Elgaml