Logo
No, queste immagini non mostrano Assad a Mosca dopo la caduta del regime siriano

No, queste immagini non mostrano Assad a Mosca dopo la caduta del regime siriano

9 dicembre 2024
Condividi
  • Diversi utenti hanno pubblicato una foto che mostrerebbe Bashar al Assad a Mosca dopo la caduta del suo regime per mano di gruppi di ribelli.
  • L’ex presidente e dittatore siriano ha effettivamente ricevuto asilo politico dalla Russia.
  • Tuttavia la foto è vecchia: risale a febbraio 2023 quando Assad aveva visitato ad Aleppo le persone colpite dal violento terremoto verificatosi qualche giorno prima.  

Il 9 dicembre 2024 è stata pubblicata su Threads un’immagine dell’ex presidente e dittatore siriano Bashar al Assad in strada, accanto a una donna e due uomini. La foto è accompagnata da un commento che recita: «Prime immagini di Assad a Mosca». Lo stesso contenuto è stato diffuso anche su Facebook. 

Il riferimento è alla notizia della fuga di Assad e della sua famiglia in Russia dopo il crollo del regime siriano come conseguenza di un’offensiva lanciata a fine novembre dal gruppo militante islamista Hayat Tahrir al-Sham (HTS) e da altre fazioni ribelli alleate. Il 9 dicembre Dmitry Peskov, ​​portavoce del Cremlino, ha detto che il presidente russo Putin ha deciso personalmente di concedere asilo politico ad Assad e alla sua famiglia.

Il contenuto oggetto di analisi è tuttavia fuorviante.

L’immagine diffusa sui social non mostra Assad a Mosca, in Russia. La foto è in realtà il fermo immagine di un video registrato il 10 febbraio 2023 che ritraeva il dittatore siriano insieme alla moglie AsmāʾAkhras, ad Aleppo, in visita alle popolazioni vittime del violento terremoto che nella notte tra il 5 e il 6 febbraio 2023 aveva colpito l’area compresa tra il sud della Turchia e il nord della Siria, causando 57 mila morti.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp