Logo
Questi astronauti senza casco non erano sulla Luna

Questi astronauti senza casco non erano sulla Luna

7 febbraio 2025
Condividi
  • Circola una foto di un gruppo di astronauti in posa con indosso le tute spaziali, ma senza casco. La foto proverebbe che l’allunaggio è stato una messa in scena.
  • Lo scatto è stato però fatto nel 1972 durante un’esercitazione in Florida in preparazione alla missione Apollo 16.
  • La missione ebbe luogo due mesi dopo la realizzazione della foto.

Il 6 febbraio 2025 è stata pubblicata su TikTok una foto di un gruppo di astronauti in posa con indosso le tute spaziali, ma senza casco. Si legge: «Rarissima foto dove degli astronauti si tolgono il casco per fare la foto. Correva l’anno 1969. Il casco non era ancora obbligatorio».

Il contenuto rilancia la teoria del complotto infondata secondo cui l’allunaggio non sarebbe mai avvenuto, ma si sarebbe trattato di una messinscena per ingannare l’opinione pubblica.

La foto è presentata al di fuori del suo contesto originario, e la notizia è falsa. 

Lo scatto, che risale al 6 febbraio 1972, è stato inizialmente pubblicato dall’account Flickr dell’Associazione spaziale statunitense (Nasa), e mostra gli astronauti dell’Apollo 16 allenarsi per la missione di allunaggio: da sinistra, il pilota Charles M. Duke, il comandante John W. Young e il pilota Thomas K. Mattingly.

Consultando i metadati della fotografia (disponibili su Flickr nella sezione accessibile con “Show EXIF”), si risale al luogo dello scatto: il Kennedy Space Center, in Florida, Stati Uniti. Il Kennedy è non solo il principale sito di lancio della Nasa, ma anche una struttura di ricerca e sviluppo per l’Agenzia spaziale statunitense. La foto quindi è stata scattata nel 1972 sulla Terra e non nel 1969 sulla Luna.

Precisiamo che la missione dell’Apollo 16 ebbe luogo tra il 16 e il 27 aprile del 1972, più di due mesi dopo lo scatto in questione.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp