Logo
Quest’uomo che danza non è «il vice capo dei vigili del fuoco della California»

Quest’uomo che danza non è «il vice capo dei vigili del fuoco della California»

14 gennaio 2025
Condividi
  • Sui social sta circolando il video di un ballerino mentre esegue alcuni passi di danza, che viene identificato come «il vice capo dei vigili del fuoco della California».
  • Questa presunta notizia mira a screditare i vigili del fuoco della California che, secondo media e influencer di estrema destra, avrebbero favorito l’assunzione di personale in nome della “diversità e dell’inclusione”, a scapito del merito.
  • L’uomo, in realtà, è un ballerino professionista di una compagnia di balletto di New York. 

L’11 gennaio 2025 è stato pubblicato su X il filmato di un uomo mentre sta eseguendo alcuni passi di danza classica. Secondo chi lo ha postato, il ballerino ripreso sarebbe «il vice capo dei vigili del fuoco della California», «che non è in grado di eseguire correttamente neanche un elemento del balletto» e nemmeno «di svolgere il proprio lavoro principale, lasciando il territorio a lui affidato a bruciare completamente nell’incendio». 

L’8 gennaio 2025 nell’area di Los Angeles, in California, sono divampati una serie di incendi non ancora del tutto contenuti. Secondo media e influencer di estrema destra, la presunta inefficienza dei pompieri è dovuta al fatto che i vigili del fuoco della città e del Paese avrebbero dato priorità ai criteri di “diversità equità e inclusione” (DEI) nell’assunzione di personale. 

Il post social è presentato in maniera fuorviante e diffonde una notizia falsa.

Il video è reale, ma non mostra la vice capa dei vigili del fuoco della California (in inglese “chief deputy director”), ovvero Anale Burlew, che è una donna e bianca (il ballerino del filmato è un uomo e nero). Non esistono riscontri secondo cui Burlew sia una ballerina.

Il ballerino ripreso è invece Kouadio Davis, della compagnia professionale di balletto di New York “Dance Theatre of Harlem”, che ha condiviso sul proprio profilo Instagram, il 3 gennaio 2025, il video dell’esecuzione. Davis, sempre sul proprio account social, ha caricato diversi filmati in cui esegue altre esibizioni di danza e, stando alla sua biografia, non ha ricoperto o ricopre incarichi nei vigili del fuoco in California.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp