Il 16 gennaio 2025 sono state pubblicate su TikTok due foto: la prima mostra un edificio azzurro con l’insegna “scientology”, mentre la seconda varie case con i tetti azzurri. Secondo la didascalia, queste foto rappresenterebbero «il villaggio e la chiesa di Scientology a Los Angeles» che sono state dipinte di azzurro perché è «il colore che non viene toccato dalle armi ad energia (diretta, ndr)».
La notizia è falsa e fa parte di un filone disinformativo secondo cui eventi climatici disastrosi sarebbero in realtà causati da armi ad energia diretta.
La prima foto rappresenta effettivamente la chiesa di Scientology nel quartiere di East Hollywood, a Los Angeles. Il quartiere si trova in una zona che non è stata colpita dagli incendi scoppiati l’8 gennaio 2025 a Los Angeles e nelle zone limitrofe. Di conseguenza la chiesa non è rimasta bruciata.
La seconda foto, invece, mostra “Gold Base”, il quartier generale del culto a Sant Jacinto, lontano da Los Angeles. Il villaggio dista circa 140 chilometri dai luoghi colpiti dagli incendi di Los Angeles, e la zona di San Jacinto infatti non ne è stata colpita.
Per quanto riguarda le armi ad energia diretta (Directed energy weapons, Dew), esiste un filone disinformativo che le individua come cause di disastri naturali, come spiegavamo in un approfondimento relativo alle teorie del complotto diffuse dopo l’uragano Milton. Queste teorie, infatti, sono state diffuse anche dopo gli incendi delle isole Maui di agosto 2023, alle Hawaii, e dopo il terremoto che ha colpito il Marocco l’8 settembre dello stesso anno.
Si tratta di teorie del complotto climatiche che circolano nell’immediatezza delle catastrofi naturali, volte a screditare l’entità del fenomeno del cambiamento climatico e l’aumento della frequenza dei disastri naturali dovuto al riscaldamento globale.
Le armi a energia diretta esistono e utilizzano energia elettromagnetica sparata alla velocità della luce. Tuttavia, la loro applicazione sul campo è in una fase ancora estremamente sperimentale, e allo stato attuale non sono assolutamente in grado di provocare uragani, terremoti o altri disastri naturali.
Inoltre, non è vero che gli edifici di colore blu non verrebbero annientati da queste armi. Contattato nel 2023 sia da Associated Press sia da Agence France Press, Iain Boyd, esperto di armi ad energia diretta presso l’Università del Colorado, ha dichiarato che i laser ad alta energia possono interagire in modo diverso con oggetti fatti di materiali o colori diversi, ma che comunque un oggetto di un certo colore non sarebbe immune.