Logo
Non c’è alcun legame tra la linea ferroviaria ad alta velocità e gli incendi a Los Angeles

Non c’è alcun legame tra la linea ferroviaria ad alta velocità e gli incendi a Los Angeles

21 gennaio 2025
Condividi
  • Su TikTok circolano due mappe che rappresenterebbero l’una l’estensione degli incendi di gennaio 2025 a Los Angeles, l’altra il piano di costruzione della linea ferroviaria ad alta velocità in California. I luoghi delle due mappe sembrano coincidere.
  • La mappa degli incendi risale al 2018 ed è in realtà una mappa di allerta rilasciata dal dipartimento forestale e antincendio della California.
  • Il piano di costruzione della linea ferroviaria ad alta velocità non è quello circolato online, e non coincide con i luoghi in cui si sono diffusi gli incendi a Los Angeles e zone limitrofe.

Il 19 gennaio 2025 è stato pubblicato un video su TikTok in cui un uomo fa notare la «strana coincidenza» tra due mappe. La prima, secondo chi parla, mostrerebbe i luoghi degli incendi che a inizio gennaio 2025 sono divampati a Los Angeles, mentre la seconda mostrerebbe il tragitto previsto per la nuova linea ferroviaria ad alta velocità in California.

La notizia è falsa e circola dal 2018.

Quell’anno, la mappa della presunta estensione degli incendi condivisa sul post di TikTok veniva presentata come la visualizzazione degli incendi che avevano colpito la California nel novembre 2018.

In realtà, si tratta di una mappa di allerta condivisa il 12 novembre 2018 sull’account X del Dipartimento forestale e antincendio della California (CAL Fire). Quindi, non rappresentava degli incendi reali. ll post avvertiva invece che l’allerta rossa (in inglese, “Red Flag Warning”) era aumentata in modo significativo, «estendendosi a tutta la California», a causa delle raffiche di vento e della bassa umidità. Come spiega il sito del National Weather Service, un’allerta di questo tipo viene emessa quando «la combinazione di combustibili secchi e condizioni meteorologiche favorisce un pericolo di incendio estremo».

Di conseguenza, la mappa condivisa su TikTok non ha nulla a che vedere con l’estensione degli incendi che hanno colpito Los Angeles e le zone limitrofe a gennaio 2025. 

La mappa delle linee ferroviarie, invece, non rappresenta il piano attuale della linea d’alta velocità californiana, tuttora in costruzione. Tramite la ricerca inversa per immagini, è stato possibile risalire all’origine della mappa, che è stata per la prima volta caricata sul web nel novembre 2013 sul sito america2050.org (il link non è più accessibile).

Screenshot della redazione di Facta della ricerca inversa per immagini

Come già spiegato dai fact-checker statunitensi di Snopes si tratta di una mappa che non rappresenta il piano reale del governo riguardo alle linee ferroviarie californiane. L’attuale progetto della California, consultabile sul sito del governatore della California Gavin Newsom, è infatti completamente diverso da quello mostrato su TikTok. 

Inoltre, non c’è alcuna sovrapposizione tra i luoghi dove è stata pianificata la costruzione delle linee ferroviarie e l’estensione degli incendi divampati la settimana scorsa. Per esempio, il quartiere di Pacific Palisades, distrutto dagli incendi, non è nemmeno sfiorato dalle linee ferroviarie in opera di costruzione. Precisiamo poi che gli incendi hanno interessato l’area di Los Angeles, mentre la linea ferroviaria interessa tutto il territorio della California.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp