Logo
Queste bandiere palestinesi non sono state sventolate al funerale di Bergoglio

Queste bandiere palestinesi non sono state sventolate al funerale di Bergoglio

29 aprile 2025
Condividi
  • Su Facebook circola una foto di svariate bandiere della Palestina in piazza San Pietro, in Vaticano, che sarebbero state sventolate dalla folla durante il funerale di papa Francesco, il 26 aprile 2025.
  • Lo scatto è vecchio, risale al Natale del 2023.
  • Durante il funerale di Bergoglio non risulta essersi verificata una scena simile.

Il 26 aprile 2025 è stata condivisa su Facebook la foto di una folla radunata a piazza San Pietro, in Vaticano, che sventola diverse bandiere della Palestina. Secondo l’autore del post, la foto sarebbe stata scattata durante i funerali di papa Francesco, celebrato quello stesso giorno fuori dalla Basilica di San Pietro in Vaticano.

Si tratta di un contenuto fuorviante.

La foto è vera, ma non è stata scattata il 26 aprile 2025 durante il funerale di papa Francesco. 

Lo scatto è un fermo immagine tratto da un video pubblicato su X il 25 dicembre 2023 durante il tradizionale messaggio urbi et orbi del Papa per la benedizione di Natale. In quell’occasione, il pontefice aveva rivolto un pensiero alla Palestina, territorio sotto bombardamenti isralieni dal 7 ottobre 2023, giorno in cui il gruppo estremista palestinese Hamas aveva attaccato Israele.

Come si può vedere dal video ufficiale (qui dal minuto 35:06, in fondo a sinistra) del messaggio natalizio papale del 25 aprile 2023, così come da altri scatti di fotografi, in piazza San Pietro sventolavano alcune bandiere della Palestina.

Bandiere della Palestina in piazza San Pietro il 25 aprile 2023 durante il messaggio urbi et orbi. Screenshot della redazione di Facta dalla diretta trasmessa da Vatican News.

Durante il funerale di Bergoglio, invece, non risultano esserci state bandiere della Palestina sventolate tutte insieme. Ne è stata invece esposta una di fronte alla Basilica di Santa Maria Maggiore, a Roma, dove al termine del funerale è stato trasportato il feretro del papa per essere sepolto.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp