- Il direttore d’orchestra Fabio Barnaba è stato accusato sui social di aver indossato a Sanremo una maglia con l’acronimo BDS, che promuove il boicottaggio contro Israele.
- Il maestro ha effettivamente indossato una maglia con quelle tre lettere durante la serata cover.
- L’acronimo BDS non ha niente a che vedere con Israele o la Palestina, ma significa “butt d’ sang”, una frase in tarantino che voleva indicare i sacrifici dei musicisti.
Il 14 febbraio 2025 è stata condivisa su X la foto del maestro Fabio Barnaba che a Sanremo 2025 mostra la scritta «BDS» stampata sulla propria maglietta «in solidarietà col popolo palestinese».
BDS è l’acronimo del movimento palestinese che promuove boicottaggio, disinvestimento e sanzioni (BDS, per l’appunto) contro Israele.
Si tratta di una notizia fuorviante.
Venerdì 14 febbraio 2025, durante la serata “cover” del 75esimo Festival di Sanremo, il direttore d’orchestra Fabio Barnaba ha mostrato effettivamente (dal minuto 01:01:20 di questo video) una maglia con l’acronimo «BDS» prima dell’esibizione di Serena Brancale e Alessandra Amoroso, che dirigeva.
Come spiegato dallo stesso Barnaba in un video e in un post pubblicati sul proprio profilo Facebook, la maglietta non era un riferimento al movimento di boicottaggio. BDS infatti è l’acronimo di «butt d’ sang», ovvero «un motto per dire “sangue sudore e lacrime” in tarantino, che rappresenta i sacrifici che i musicisti fanno per esprimere la loro arte». Dal momento che «sul palco c’erano Bari e Lecce» (i paesi nativi di Amoroso e di Brancale), spiega ancora il maestro, «ho voluto portare anche un po’ di Taranto».
Aggiungiamo che Barnaba a Sanremo (durante la seconda serata, dove ha diretto la nuova proposta Maria Tomba) ha indossato e mostrato (al minuto 00:17:50 di questo video) un’altra maglietta con una frase in dialetto tarantino: «Sciamn me», che significa “andiamo/andiamo via”.
- No, Fanpage non ha usato la foto di un malato terminale per mostrare un palestinese incarcerato da IsraeleNo, Fanpage non ha usato la foto di un malato terminale per mostrare un palestinese incarcerato da Israele
- Questa bandiera bianca e azzurra con la stella di David non è quella della Palestina del 1939Questa bandiera bianca e azzurra con la stella di David non è quella della Palestina del 1939