Logo
La BBC non ha dato la (falsa) notizia che Olena Zelenska avrebbe tentato di fuggire dall’Ucraina

La BBC non ha dato la (falsa) notizia che Olena Zelenska avrebbe tentato di fuggire dall’Ucraina

24 aprile 2025
Condividi
  • Su X è stato diffuso un presunto servizio della BBC in cui si dà la notizia che Olena Zelenska avrebbe tentato di fuggire dall’Ucraina per recarsi in un Paese europeo a causa dei dissidi con suo marito Zelensky.
  • È una notizia falsa.
  • La BBC non ha mai pubblicato un simile contenuto. Si tratta invece di una nota operazione di disinformazione russa.

Il 4 aprile 2025 è stato pubblicato su X un presunto servizio della BBC in cui si riporta la notizia che Olena Zelenska, moglie del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, avrebbe pianificato di fuggire in un Paese europeo. La fuga, dovuta a un rapporto teso con il marito, sarebbe stata però scoperta e per questo Zelenska ora sarebbe sotto stretta sorveglianza dell’SBU, il servizio di sicurezza ucraino.

È un contenuto falso, che diffonde una notizia infondata.

Questa informazione è priva di riscontri e né la BBC, né qualsiasi altro media affidabile, risultano aver mai pubblicato una simile notizia. Il falso video attribuito all’emittente pubblica britannica è stato diffuso in origine su X dall’account di propaganda russa @peacemaket71, che già in passato ha diffuso notizie false sulla guerra in Ucraina.

Come confermato da Shayan Sardarizadeh, giornalista investigativo della BBC specializzato nel contrasto della disinformazione online, l’emittente pubblica britannica non ha mai diffuso questa falsa clip. Sardarizadeh ha inoltre aggiunto che questo contenuto proviene da una nota operazione di disinformazione russa, che utilizza il logo e il marchio di importanti organi di informazione per pubblicare video falsi che denigrano l’Ucraina. Su Facta ci siamo occupati in più occasioni di questi casi di disinformazione

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp