Logo
La BBC non ha dato la notizia (falsa) di un politico ucraino indagato per la vendita di armi ad Hamas

La BBC non ha dato la notizia (falsa) di un politico ucraino indagato per la vendita di armi ad Hamas

13 dicembre 2023
Condividi

Il 7 dicembre 2023 è stata pubblicata su Facebook un’immagine con il volto di un uomo e un testo in sovraimpressione in inglese in cui si legge che il politico ucraino David Arakhamia sarebbe sospettato di aver «mediato nella vendita di armi ucraine a rappresentanti di Hamas». Nell’immagine è presente anche, in alto a sinistra, il logo dell’emittente britannica BBC.

Il post è accompagnato da un testo, scritto dall’autore del post, che recita: «Ecco il colpo di scena: la BBC sostiene che è stata avviata un’indagine su Arakhamia a causa del suo coinvolgimento nella vendita di armi occidentali a Hamas, che ha permesso a quest’ultimo di attaccare con successo Israele».

Si tratta di una notizia falsa.

Non esiste alcun riscontro che la BBC abbia pubblicato una notizia simile. L’immagine oggetto di analisi è il fotogramma di un falso servizio giornalistico attribuito all’emittente britannica e diffuso sui social media, come chiarito il 6 dicembre 2023 su X da Shayan Sardarizadeh, giornalista investigativo della BBC specializzato nel contrasto della disinformazione online.

Su Facta ci siamo già occupati di diversi contenuti di disinformazione sulla tesi infondata secondo cui le armi di Hamas utilizzate per attaccare Israele proverebbero dall’Ucraina.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp