L’11 ottobre 2023 è stato pubblicato su Facebook il video di un presunto servizio della BBC. L’emittente britannica avrebbe dato la notizia, in inglese, che i giornalisti investigativi del sito Bellingcat avrebbero scoperto, tramite «l’analisi di dati segreti», che «l’Ucraina ha fornito la maggior parte delle armi usate dal movimento palestinese di Hamas». Sempre secondo questo video, gli armamenti in questione sarebbero stati forniti dai Paesi della Nato all’Ucraina per difendersi dall’invasione russa.
Il riferimento è al massiccio attacco lanciato il 7 ottobre 2023 da Hamas, organizzazione estremista palestinese che governa la striscia di Gaza, contro Israele. L’escalation militare si inserisce nello storico conflitto politico, armato e sociale tra Israele e Palestina.
Si tratta di una notizia falsa.
Non esiste alcun riscontro che la BBC abbia pubblicato una notizia simile. Shayan Sardarizadeh, giornalista investigativo della BBC specializzato nel contrasto della disinformazione online, ha smentito che l’emittente abbia mai realizzato e pubblicato il video in questione.
Anche il sito investigativo Bellingcat ha chiarito su X di non aver mai diffuso una simile informazione e specificato di non essere giunti alle conclusioni riportate nel falso video attribuito alla BBC, né aver sostenuto alcuna affermazione del genere: «Vorremmo sottolineare che si tratta di un’invenzione». Eliot Higgins, fondatore di Bellingcat, ha inoltre precisato sempre su X che il contenuto oggetto di analisi è stato diffuso su canali Telegram in lingua russa.
Su Facta.news ci siamo già occupati di falsi servizi con notizie inventate contro l’Ucraina attribuiti a testate internazionali, come BBC, Al Jazeera, Deutsche Welle e USA Today.
- Dustin Hoffman non ha detto che «l’umanità è sotto sequestro da quando è nata Israele»Dustin Hoffman non ha detto che «l’umanità è sotto sequestro da quando è nata Israele»
- Questa bandiera bianca e azzurra con la stella di David non è quella della Palestina del 1939Questa bandiera bianca e azzurra con la stella di David non è quella della Palestina del 1939